Magazine d'informazione

Premio giornalistico Alessandra Bisceglia per la comunicazione sociale. Scadenza bando 30 aprile 2023

VII edizione del Premio giornalistico Alessandra Bisceglia per la comunicazione sociale, intitolato alla memoria della giovane giornalista lucana scomparsa nel 2008, promosso da Fondazione Alessandra Bisceglia Viva Ale Onlus e Università LUMSA. Gli elaborati devono essere inviati entro e non oltre il 30 aprile 2023.

Obiettivo del concorso è riconoscere e stimolare l’impegno degli under 35 (giovani giornalisti e studenti di Scuole di Giornalismo) “per la diffusione e lo sviluppo di una cultura della solidarietà e dell’integrazione delle persone diversamente abili, per sostenere la comunicazione sociale e l’informazione sulle malattie rare, con particolare attenzione all’equità nell’accesso alla cura”. La partecipazione è infatti riservata a giornalisti pubblicisti o professionisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti, di età non superiore ai 35 anni, e a giovani che si preparano a diventare giornalisti frequentando scuole riconosciute dall’Ordine.

Tre le sezioni del premio: Radio – TV (servizi radio-televisivi), Stampa (articoli su agenzie di stampa, quotidiani e periodici, Web (servizi, articoli, podcast e multimediali sul web).
È previsto un riconoscimento speciale da assegnare alla testata giornalistica che si è distinta per la diffusione e lo sviluppo dei temi indicati come prioritari dal bando.

La cerimonia di premiazione si svolgerà entro il mese di ottobre 2023 presso la LUMSA di Roma.

Maggiori info su https://www.fondazionevivaale.org/premioalessandrabisceglia/.
Bando a questo link.

F.S.
(29 gennaio 2023)