Magazine d'informazione

Premio Marina Garbesi: Luigi Manconi e Leonardo Ottoni vincitori dell’edizione 2024

Luigi Manconi per la sezione Giornalismo e Leonardo Ottoni per la sezione Graphic Novel sono i vincitori della seconda edizione del Premio Marina Garbesi, istituito col sostegno del Comune di Imola da Ludovico Bellu, il giovane figlio autistico della giornalista (scomparsa il 4 aprile 2021), per promuovere un’informazione corretta ed efficace sulla condizione dei più fragili. La consegna dei premi si è svolta nel pomeriggio di venerdì 12 aprile al Teatro Comunale “Ebe Stignani” di Imola. Fra gli ospiti Alessandro Bergonzoni, Paolo Fresu e Carlo Lucarelli.

Il riconoscimento a Luigi Manconi è motivato dal suo costante impegno a difesa dei diritti umani. Un impegno che negli anni si è dispiegato su tutti i fronti: sociale, legislativo, culturale, della comunicazione. Difendere i diritti fondamentali, infatti, significa anche saperli raccontare.

Leonardo Ottoni è un ragazzo autistico imolese di 25 anni, il suo racconto lo svolge con l’arte: è capace di “far parlare i colori”. Nelle sue opere – che già hanno ottenuti importanti riconoscimenti – traduce le parole in una lingua universale. Non sono opere di Graphic Novel in senso classico, bensì storie, narrazioni che – anziché svilupparsi in una sequenza di tavole – raccontano in un istante una fiaba, un personaggio, un momento della vita.

La giuria dell’edizione 2024 è composta da Marco Panieri (sindaco di Imola), Concita Di Gregorio (editorialista di Repubblica), Carlo Lucarelli (scrittore), Igort (Igor Tuveri, direttore di Linus), Maria Novella De Luca (inviata di Repubblica), Giovanni Rossi (FNSI), Gabrio Salieri (ANPI di Imola), Valter Galavotti (Unione Regionale Associazioni per la Salute Mentale), Chiara Sorbello (Associazione Impresa e professioni), Lara Alpi (direttrice di Sabato sera), Alfredo Antonaros (in rappresentanza di Ludovico Bellu).

Il Premio ha il sostegno di Associazione Impresa e professioni, Coop Alleanza 3.0, Con. Ami (Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale), Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. E il patrocinio di Associazione Nazionale Partigiani Italiani – sezione di Imola, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, Federazione Nazionale Stampa Italiana, Associazione Stampa dell’Emilia-Romagna, settimanale Sabato sera. Media partner: quotidiano la Repubblica del gruppo editoriale GEDI.

Maggiori info nel sito premiomarinagarbesi.it.
F.S.
(12 aprile 2024)