Premio Pippo La Pira per tesi di laurea. Iscrizioni aperte fino al 31 dicembre 2024
Pubblicato il bando del Premio “Pippo La Pira”, istituito in memoria del giornalista, animatore culturale e intellettuale siciliano scomparso nel 2008. Promosso da Archeoclub d’Italia “Alfio Sgalambro” sede di Lentini insieme alla vedova-consorte signora Sara Navarria e all’Ucsi – Unione Cattolica Stampa Italiana di Siracusa, il concorso seleziona “tesi di laurea che contribuiscano a migliorare la conoscenza del territorio lentinese e delle sue caratteristiche storico-archeologiche, architettoniche, paesaggistiche e naturali”.
È riservato a “tutti i cittadini dell’Unione Europea che abbiano conseguito, alla data del presente bando e a decorrere dall’anno solare 2022, un titolo di laurea presso un’Università avente sede nel territorio dell’Unione Europea”. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 31 dicembre 2024.
Obiettivo del Premio è onorare la figura di Pippo La Pira tenendo viva l’attenzione del mondo della cultura locale e siciliana alle quali il giornalista lentinese ha intensamente contribuito. Un intellettuale “di periferia” che “nel corso della sua vita ha donato tanto al mondo del giornalismo, della cultura, del sociale e all’associazionismo cattolico dell’arcidiocesi di Siracusa”. Nato nel 1928, La Pira ha pubblicato numerosi volumi e articoli giornalistici di carattere storico e religioso su Lentini e su personaggi illustri lentinesi. Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Catania con una tesi sulla “libertà di stampa” (con particolare riferimento all’art.21 della Costituzione italiana e all’art.113 del Testo Unico della legge di P.S.), è stato corrispondente de La Sicilia di Catania e della RAI-TV e per alcuni anni ha collaborato con Corriere della sera, Il Giorno di Milano, Il Mattino di Napoli, Cammino di Siracusa. Iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1953, era socio Ucsi dal 1993.
BANDO completo del concorso a questo link.
F.S.
(23 settembre 2024)