Premio USGI “Alberto Rino Chezzi per la libera e corretta informazione”. Scadenza 15 gennaio 2025
È promossa da USGI – Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporters la prima edizione del concorso giornalistico “Alberto Rino Chezzi per la libera e corretta informazione”. Gli elaborati devono essere inviati entro il 15 gennaio 2025.
Istituito “in memoria di un Presidente che ha lasciato il segno”, il premio è voluto, ideato e organizzato da USGI: associazione con sede nella Repubblica di San Marino che si occupa di salvaguardia e rispetto della libera informazione, trasmessa con correttezza deontologica nei confronti di fruitori finali e lettori.
Sottolineano i promotori: il concorso è “apolitico, apartitico e aconfessionale” e “ha come focus permanente la difesa della libera informazione, diffusa in modo deontologicamente rigoroso”. Principi che Chezzi ha sempre osservato e sostenuto con forza quando era alla guida dell’Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporters. Deciso è sempre stato il suo impegno per la tutela della libertà di stampa, del diritto di cronaca e di critica.
Le iscrizioni sono aperte a giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti, autori di articoli audio o video pubblicati su testate giornalistiche cartacee e online “registrate in RSM e in Italia ai sensi di legge, presso le Istituzioni competenti, incluse le agenzie di stampa, le testate di settore e specializzate e ogni altro mezzo di informazione”.
È diviso in due categorie, italiana e sammarinese, con un riconoscimento per ognuna. Ha cadenza biennale e accetta lavori che possono riguardare qualsiasi tema legato all’informazione. Si avvale dei patrocini di Consulta per l’Informazione, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Unarga e del sostegno di Antenore, La Locanda, Gli amici di Alberto, Podere Lesignano, Attiva-Mente, 3 Arrows. Media partner è “L’informazione di San Marino”. Legal partner lo Studio Legale e Notarile Cecilia Cardogna.
La cerimonia di premiazione è prevista in aprile 2025, quando si celebrerà anche il ventennale della nascita di USGI.
Maggiori info sulla pagina fb di USGI.
REGOLAMENTO a questo link.
F.S.
(1 novembre 2024)