RAI – TV Storia della radio e televisione. Singolare viaggio-racconto fra memoria, eventi sociali, attualità di Vincenzo Basili
RAI – TV Storia della radio e televisione. Un originale percorso storico sempre attuale è il titolo del nuovo libro scritto dal giornalista RAI Vincenzo Basili, edito da Sigem.
114 pagine per disegnare «un percorso che incrocia l’evoluzione tecnologica della radio e della televisione a partire dall’invenzione di Guglielmo Marconi, da cui tutto è partito. E con i passaggi storici che hanno determinato le svolte socio politiche in Europa e nel mondo. Ma in particolare in Italia perché, come si dice, “la Rai è lo specchio del Paese”».
Una narrazione puntuale e di interesse «con i programmi storici del dopoguerra, quelli degli anni Sessanta; la comparsa della registrazione videomagnetica e delle trasmissioni satellitari; gli anni Settanta e l’ingresso delle radio e delle TV commerciali fino al duopolio RAI-Fininvest; l’avvento di Internet, delle piattaforme di streaming, delle digital media company e le nuove sfide per la governance RAI».
La copertina del volume ricorda gli “anniversari” principali dell’emittenza radio-televisiva italiana. Il Settantesimo: 70 anni fa nasceva la TV in Italia (3 gennaio 1954). Il Centenario: 100 anni fa aveva fatto il suo esordio la Radio (6 ottobre 1924). Il Centocinquantesimo: 150 anni dopo la nascita di Guglielmo Marconi (25 aprile 1874) da cui tutto originò.
Vincenzo Basili è originario di Bologna. Nel 1979 è entrato per concorso in RAI contribuendo, fra l’altro, alla sperimentazione e all’avvio della Terza Rete. È giornalista professionista iscritto all’OdG dell’Emilia- Romagna, docente di Teoria e tecnica di produzione news, autore e regista di documentari. Ha tenuto corsi per il personale delle sedi RAI e per lungo tempo ne ha coordinato l’attività, ha poi assunto l’incarico di responsabile della Produzione News della Sede Rai di Bologna.
F.S.
(6 luglio 2024)