Magazine d'informazione

Rapporti tra infermieristica e informazione: un convegno dell’OPI a Ravenna

Si intitola L’infermiere e le sfide del presente il convegno proposto dall’OPI di Ravenna il 19 ottobre, dalle ore 8 alle 18, al Gran Hotel Mattei (via Enrico Mattei, 25 – Ravenna). È previsto un intervento del Presidente dell’OdG regionale Giovanni Rossi su Infermieri e media.

L’OPI – Ordine Professioni Infermieristiche della provincia di Ravenna organizza la giornata di studio all’interno del proprio programma formativo per mettere a fuoco e analizzare, insieme ad esperti provenienti da tutto il territorio nazionale, questioni urgenti come “demansionamento, violenza sugli operatori, relazioni inter-professionali, dinamiche transculturali, rapporto con i media e il mondo del giornalismo”. Perché “la professione infermieristica degli ultimi anni rappresenta un terreno pieno di sfide e criticità che possono soffocarne lo sviluppo o trasformarsi in opportunità”.
Numerosi e rilevanti sono infatti gli sviluppi professionali recenti: l’istituzione ufficiale degli Ordini, l’entrata in vigore del nuovo Codice Deontologico, la riflessione sempre più pressante sulla figura dell’infermiere di comunità. Ma per l’OPI è necessario accrescere conoscenza, cultura, consapevolezza interprofessionale. E questa occasione convegnistica consente di affrontare temi e argomenti che quotidianamente sono sentiti, percepiti e discussi dagli infermieri nei contesti lavorativi e sui social network.

Maggiori info nel sito di OPI e a questo link.
Qui il programma dettagliato.

F.S.
(10 ottobre 2019)