Magazine d'informazione

Risultati confortanti dopo due anni di formazione

Oltre 2.200 iscritti sono in regola con la formazione del 2014 e 2015. Anzi, la stragrande maggioranza (2.146 per l’esattezza) ha maturato crediti in esubero rispetto ai 30 obbligatori nel biennio e ben 886 hanno superato i 45.
Ci sono poi circa 1.200 colleghi che hanno frequentato corsi frontali e online anche se non hanno ancora raggiunto “il minimo sindacale” pur non discostandosene molto.
Su un totale di oltre 6.400 professionisti e pubblicisti oltre un terzo ha, quindi, già assolto regolarmente l’obbligo della Fpc e una buona parte è sulla via del traguardo.

Inoltre se dal totale si deducono i pensionati (un migliaio) e i 450 neoiscritti – che saranno tenuti alla formazione solo dal prossimo 2016 – ne consegue che sono poco più di 1.300 gli iscritti che non si sono presentati all’appello.
Mancano infine altri dati che riguardano i crediti speciali (ancora da valutare e quindi da registrare in Sigef) e gli esoneri per malattie, maternità e soggiorni all’estero che sono inseriti solo a fine triennio e attualmente presenti nelle singole schede personali presso l’archivio regionale.
I dati, elaborati dalla piattaforma Sigef, potrebbero non essere al cento per cento attendibili: la registrazione dei crediti per corsi online non è immediata e quindi il panorama generale potrebbe anche essere migliore. Resta inoltre un elemento allo stato attuale non quantificabile e cioè quanti giornalisti che sulla carta non risultano ancora pensionati hanno comunque cessato l’attività giornalistica. Dopo 15 anni di iscrizione all’Ordine, infatti, anche chi non esercita più alcuna attività può rimanere nell’Albo.
Entrando invece nel merito dell’attività della Fondazione (che su mandato del Consiglio regionale segue tutta la Fpc) nel 2015 ha organizzato, e seguito, 159 corsi. La maggior parte si sono tenuti a Bologna e provincia (73). Seguono Rimini e Riccione con 24 (di cui 21 all’interno delle giornate del Dig Award). Poi Ferrara con 18, Reggio Emilia con 10, Ravenna e Modena con 9, Forlì-Cesena e Parma 7, Piacenza 2.
Hanno seguito i corsi 11.119 colleghi con una presenza media di 70 corsisti a evento.
Un ringraziamento, doveroso, va ai docenti che gratuitamente hanno tenuto lezioni, ai colleghi che hanno coadiuvato l’attività della Fondazione nelle varie città, agli enti che hanno ospitato gratuitamente i seminari e a tutti quelli che hanno collaborato per la riuscita dei numerosi eventi del 2015.
Argia Granini
(23 dicembre 2015)