Magazine d'informazione

“Settimana della legalità” promossa da Assemblea legislativa RER con evento dedicato al giornalismo investigativo e ricordo di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

Il 22 marzo, a Bologna, l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha dedicato una giornata al giornalismo investigativo. Ospite Tommaso Panza, vincitore del Premio Roberto Morrione con una inchiesta sulle mafie a Foggia. Un ricordo anche per Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, uccisi a Mogadisco 30 anni fa.

Il Premio Morrione per il giornalismo investigativo e l’associazione Libera protagonisti della “Settimana delle legalità“, l’iniziativa promossa dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. Nel corso della settimana sono previsti 80 eventi, 33 dei quali realizzati in collaborazione con Libera e 23 all’interno del progetto “Concittadini”, che vedono coinvolti 63 enti pubblici, 47 scuole e numerosi soggetti privati.

L’incontro di venerdì 22 marzo si è svolto in mattinata nei locali dell’Assemblea legislativa, in viale Aldo Moro 50 a Bologna. Hanno partecipato Silvia Zamboni, vicepresidente dell’Assemblea, Mara Filippi Morrione e Francesco Cavalli, rispettivamente portavoce e segretario generale del Premio Morrione, nonché la giornalista Sofia Nardacchione di Libera Emilia-Romagna. Il giornalista Tommaso Panza ha inoltre presentato il cortometraggio “Brucia la terra” – realizzato insieme a Youssef Hassan Holgado – che ha vinto la 12esima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo. “Brucia la terra” ricostruisce la storia recente di Foggia commissariata per mafia, un dramma raccontato attraverso documenti investigativi, audio inediti, testimonianze di vittime di mafia e degli imprenditori che hanno denunciato i loro aguzzini.

Il Premio Morrione è un riconoscimento al giornalismo investigativo dedicato alla memoria di Roberto Morrione, a lungo giornalista Rai e già stretto collaboratore di Enzo Biagi. Dopo l’esperienza al Tg3, fra gli altri incarichi, ha diretto Rai International e a lungo Rai News 24.

La giornata è stata anche l’occasione per ricordare Ilaria Alpi a 30 anni dalla sua morte. La giornalista e fotoreporter è stata assassinata a Mogadiscio insieme al cameraman Miran Hrovatin, dove lavorava come inviata per il TG3 diretto da Sandro Curzi in uno dei momenti più delicati per la storia del Corno d’Africa: a Ilaria Alpi è dedicato uno dei totem allestiti nei locali dell’Assemblea legislativa all’interno della mostra “Una vita contro la mafia” realizzata in occasione della “Settimana della legalità”.

QUI il REPORT della Giornata. FOTOGALLERY a questo link.

Programma completo “Settimana della Legalità”.
(22 marzo 2024)

Nella foto: Mara Filippi Morrione