Magazine d'informazione

Si è spento Ivan Paterlini. Giornalista stimato e ironico, caposervizio storico della Gazzetta di Reggio in cronaca e allo sport

Se ne è andato a 67 anni, nella sua casa di Reggio Emilia, Ivan Paterlini. Apprezzato e seguito dal largo pubblico, sulle pagine della Gazzetta di Reggio ha raccontato con misura e incisività la cronaca cittadina e soprattutto i campionati della Reggiana, la squadra del cuore. Penna graffiante del quotidiano reggiano, è stato in cronaca fino a metà degli anni Novanta poi caposervizio allo sport sino al pensionamento nel 2016.

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna dal 1986, aveva due grandi passioni: l’hockey su pista e la Reggiana. Memorabili le sue “pagelle del lunedì”, che “per anni hanno rappresentato un appuntamento imperdibile per tutti i tifosi granata”. Molti lo considerano un “maestro”: “dotato di una ironia pungente e mai banale e di una invidiabile fluidità di scrittura, era capace di titoli e giochi di parole che tanti colleghi ricordano ancora a memoria”. E sottolineano: “i suoi titoli fulminanti, i pezzi intrisi di garbata ironia, sempre geniali” erano “specchio della sua personalità”, “Ivan strappava una risata anche quando le sue critiche erano dure, perché nelle sue parole non c’era mai cattiveria bensì voglia di pungolare e stimolare a fare meglio i vari protagonisti dello sport reggiano”.  

L’Ordine regionale dei Giornalisti si unisce al dolore di familiari, amici, colleghi, della città di Reggio Emilia e porge sentite condoglianze.

F.S.
(2 febbraio 2023)