Magazine d'informazione

SI RINNOVANO I VERTICI DELL’ORDINE REGIONALE E NAZIONALE. GIORNALISTI ALLE URNE NELLE DOMENICHE 15 E 22 NOVEMBRE

Sono state indette le elezioni per i rappresentanti dei giornalisti professionisti e pubblicisti (i praticanti e gli iscritti all’elenco speciale non hanno diritto di voto) per il Consiglio regionale, per il relativo Collegio dei Revisori dei Conti e per il Consiglio nazionale dell’Ordine.

Formalmente la prima domenica di voto sarebbe l’8 novembre. Poiché, però, in quella giornata di prima convocazione le elezioni sono valide solo se si reca alle urne almeno la metà degli aventi diritto – il che non è mai accaduto – gli elettori vengono consigliati di recarsi direttamente ai seggi domenica 15 novembre quando il voto sarà valido qualunque sia il numero dei votanti. In quell’occasione saranno eletti solo quei candidati che avranno conseguito la maggioranza assoluta delle preferenze espresse. In Emilia-Romagna è sempre accaduto, tra i professionisti, che non tutti i seggi vengano assegnati con questo primo voto per cui è prevedibile il ballottaggio per i seggi restanti la successiva domenica 22 novembre. In questa seconda domenica di elezioni effettive andranno al voto solo due candidati (i più votati) per ogni seggio rimasto vacante. Solo in questa occasione i nomi dei candidati saranno scritti sulla scheda. Domenica 15, invece, l’elettore dovrà scrivere nome e cognome del giornalista che intende votare. Sono eleggibili tutti gli iscritti da almeno 5 anni, in regola con il pagamento delle quote e che non hanno mai subito una sanzione disciplinare.

Come prevede la legge i seggi saranno tre: a Bologna nella sede dell’Ordine (Strada Maggiore, 6); a Cesena (Sala Polivalente AUSER, Corso Ubaldo Comandini, 7); a Parma (Hotel Link 124, via San Leonardo, 124). Le urne saranno aperte dalle ore 9 alle ore 17.

(18 ottobre 2020)