Magazine d'informazione

Solidarietà e biasimo dell’Odg per l’aggressione ai colleghi di Telereggio

L’Ordine dei giornalisti esprime solidarietà ai colleghi di Reggio Emilia che martedì scorso hanno subito un’aggressione davanti al Teatro Valli.
Un uomo, spalleggiato da altri, ha aggredito fisicamente e verbalmente l’operatore Manuel Gardoni e la giornalista Giulia Gualtieri di Telereggio mentre stavano realizzando alcune riprese sul lavoro delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza nella zona.
Un nuovo “attacco” a operatori dell’informazione, un altro episodio che di fatto limita la libertà di stampa e il diritto dei cittadini a essere informati correttamente su tutte le vicende della vita civile.
Il consigliere nazionale dell’Odg Mario Paolo Guidetti ha sottolineato che «questo fatto dimostra tutta la pericolosità di una

professione che deve documentare e fare i conti con una “società disturbata”».
E Antonio Farnè, presidente dell’Odg Emilia-Romagna, nell’esprimere vicinanza e solidarietà ai due colleghi ha detto: «Chiediamo alle Forze dell’Ordine e alle Istituzioni di vigilare per consentire a chi ha il dovere di informare di poter lavorare in condizioni di sicurezza e tranquillità».
(16 giugno 2016)