Magazine d'informazione

Stars4Media: un progetto Ue per favorire lo scambio di 100 giovani comunicatori

Digitalizzazione, analisi di dati, lotta alle fake news e collaborazione transfrontaliera. Questi i punti cardine del nuovo progetto Stars4Media, realizzato dalla Fondazione Euractiv per sostenere e rilanciare il giornalismo europeo.
Candidature entro il 20 febbraio.

Il programma Stars4Media è promosso da Euractiv insieme a Federazione europea dei giornalisti (Efj), Associazione mondiale dei giornali e degli editori (Wan-Ifra) e Università di Bruxelles Vub. Co-finanziato dalla Ue, funziona come una sorta di Erasmus e sovvenziona lo scambio di 100 giovani professionisti dei media – giornalisti, manager, pubblicitari o tecnici – che abbiano tra i 2 e i 10 anni di esperienza e desiderino sviluppare un’iniziativa innovativa nella testata di un Paese europeo diverso dal proprio, collaborando con altri colleghi europei, per un periodo compreso tra le 4 e le 12 settimane.

Una giuria indipendente formata da esperti nel settore della comunicazione seleziona le iniziative transnazionali e multidisciplinari più promettenti, con particolare attenzione a quelle che approfondiscono lo sviluppo del data journalism, la lotta alla disinformazione, le applicazioni di intelligenza artificiale, l’utilizzo dei social network e la ricerca di nuovi modelli di business.

Maggiori info a questo link.
F.S.
(10 febbraio 2020)