Magazine d'informazione

Terza edizione del Festival Professione Giornalista in tre città dell’Emilia-Romagna

Tre città diventano palcoscenico per la terza edizione del Festival Professione Giornalista, da lunedì 15 a giovedì 18 maggio 2023 con un programma dedicato al giornalismo imprenditoriale. L’evento è organizzato da Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna e Viceversa Aps, in collaborazione con Dipartimento di Scuola di Scienze Politiche di Bologna, Aser, Arga, Rete Doc e Doc Creativity, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Un programma articolato in otto corsi di aggiornamento professionale (con riconoscimento dei crediti formativi), gratuiti e aperti al pubblico, che si svolgeranno a Bologna, FerraraModena e coinvolgeranno quasi cinquanta speaker, giornalisti, professionisti, rappresentanti del mondo dell’editoria, dell’economia, istituzioni, Università per ragionare sul futuro della professione giornalistica, in un momento decisivo di importanti trasformazioni. Le quattro crisi dell’era post globale, pandemia, clima, guerra, economia, hanno infatti dimostrato che i mass media sono cruciali più che mai per spiegare la complessità del mondo in cui viviamo. Allo stesso tempo, però, il giornalismo sta affrontando una sfida esistenziale in un momento storico di grande incertezza per il mondo dell’informazione. Il giornalismo ha urgente bisogno di idee nuove per affrontare i problemi e le opportunità legate alla professione a cui non ci sono risposte semplici.

Questo progetto mira a promuovere la formazione al giornalismo imprenditoriale per garantire la continuità e la sostenibilità del settore e promuovere opportunità di occupazione. Saranno presentate le esperienze più interessanti di contrasto alla crisi del settore che emergono dal basso. Tanti le occasioni di condivisione e scambio di conoscenze su cos’è il giornalismo imprenditoriale, come funziona il business delle informazioni, attraverso la conoscenza di strumenti e tecnologie appropriate, l’avvio di nuovi modelli di business e progetti innovativi o l’applicazione di modelli innovativi all’interno di aziende editoriali tradizionali.

Il festival è rivolto ad un target trasversale: ai giornalisti veterani che si ritrovano improvvisamente disoccupati e che stanno ripensando alle loro possibilità di carriera o all’aggiornamento delle loro competenze ma anche alle nuove leve che desiderano acquisire nuove skills indispensabili per entrare nel mondo della comunicazione per favorire l’inclusione lavorativa.

I giornalisti possono iscriversi sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it.
Maggiori info nel sito www.professionegiornalista.com.
QUI il programma dettagliato dei seminari PROFESSIONE GIORNALISTA 15-18 maggio 2023.

Laura Corallo
(12 maggio 2023)