Magazine d'informazione

Terza edizione del “Premio Giornalistico Gianfranco Civolani” rivolto a under 35. Scadenza 30 settembre 2025

È destinato a candidate/candidati maggiorenni e under 35 (ossia a giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni) il “Premio Giornalistico Gianfranco Civolani” 2025. La partecipazione è gratuita ed “è consentita a titolo individuale e non in forma di gruppo”. Gli elaborati per partecipare a questa terza edizione devono essere inviati entro e non oltre il 30 settembre 2025.

Gianfranco Civolani (il Civ, scomparso il 3 novembre 2019) è stato figura storica del giornalismo sportivo bolognese e nazionale. Inviato speciale prima di Tuttosport e poi del Corriere dello Sport-Stadio, autore di libri, opinionista alla radio e in tv, da giovane era stato pure direttore di teatro.

Il concorso istituito in sua memoria intende “incentivare la passione per la professione giornalistica nella sua originalità e nelle sue varie forme”. Anche quest’anno è articolato in tre sezioni (Testo scritto in forma di articolo, Radio, Televisione) “proprio per ricordare l’eclettismo, l’originalità, la voce e il carisma di Gianfranco Civolani”. E per “valorizzare tutte le aree del giornalismo che hanno caratterizzato la sua carriera professionale”.

La cerimonia conclusiva è prevista nel mese di novembre 2025 presso un teatro di Bologna con premiazione dei tre vincitori e spettacolo a seguire.
Il Premio – che ha il patrocinio del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna – è promosso attraverso i social CIVOLANDIA su Facebook e MEMORIAL_CIVOLANI su Instagram.
Bando, domanda di partecipazione e modulo di consenso a questo link.

F.S.
(20 febbraio 2025)