Tre seminari pratici sul giornalismo web
Dopo molte iniziative gratuite, per la Fpc sono in programma 3 corsi di 4 ore ciascuno, che prevedono un contributo degli iscritti. Le lezioni si svolgeranno in aule informatiche (20 postazioni pc) e i corsisti avranno la possibilità di mettere in pratica in tempo reale ciò che i docenti spiegano.
Il primo appuntamento è il 5 giugno prossimo con Antonella Beccaria che illustrerà il linguaggio di formattazione per ipertesti e fornirà una panoramica della semantica delle reti sociali per ottimizzare la visibilità dei contenuti (Dall’HTML alle reti sociali: i linguaggi del web).
Seguirà il 9 giugno Strumenti operativi: mappature, data journalism, infografica e fact checking. Il corso consentirà ai partecipanti di acquisire competenze di base per l’utilizzo del data journalism fornendo un quadro di contesto in Italia e in Europa. Relatore Andrea Nelson Mauro.
Infine il 12 giugno nel corso Photo e video editing: i programmi, l’utilizzo e la pubblicazione sulle piattaforme di condivisione. Giovanni Stinco spiegherà come utilizzare le immagini (effettuando tagli, montaggi, bilanciamento colore-luminosità, modifica colore) e i video, per i quali sarà illustrato come tagliare, montare, inserire loghi e testi di sottopancia.
(3 giugno 2014)