Magazine d'informazione

Avvicendamento in Consiglio: Alberto Lazzarini è il nuovo vicepresidente dell’OdG E-R

È il giornalista pubblicista Alberto Lazzarini il nuovo vicepresidente del Consiglio dell’OdG Emilia-Romagna. È stato eletto nel corso della riunione di giovedì 16 dicembre 2021, dopo le dimissioni dall’incarico del consigliere Michelangelo Bucci “per sopraggiunti e inevitabili impegni personali e professionali”.

Durante la seduta sono stati assegnati anche gli incarichi per quattro Commissioni di lavoro interne al Consiglio regionale. Commissione Praticanti: Rosalba Carbutti, Giorgio Lambri, Francesca Romanelli. Commissione Pubblicisti: Michelangelo Bucci, Alberto Lazzarini, Luca Molinari. Commissione FPC: Serena Bersani, Michelangelo Bucci, Alberto Lazzarini. Commissione Editoria: Elide Giordani, Luca Molinari, Silvestro Ramunno.

Il Consiglio ha inoltre selezionato una rosa di 18 colleghi da candidare per la composizione del Consiglio di Disciplina Territoriale (che andrà al vaglio del Presidente del Tribunale di Bologna) e nominato i giornalisti professionisti e pubblicisti da assegnare ai Collegi integrati del Tribunale e della Corte d’Appello.

La selezione dei giornalisti per il CDT e i Collegi integrati è stata fatta secondo i nuovi Criteri per le nomine, proposti dal presidente Silvestro Ramunno e approvati dal Consiglio all’unanimità. Queste linee di indirizzo saranno applicate a qualsiasi nomina o candidatura futura. Infatti, «Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, per le nomine e indicazioni di propria competenza, si impegna a: 1)Valorizzare i curricula e le attitudini personali dei candidati, valorizzando ulteriormente l’Albo dei Docenti; 2) Rispettare la parità tra i generi e garantire comunque la rappresentanza di genere; 3) Garantire rappresentanza di genere nelle rose di curricula per indicazioni/nomine chieste all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna; 4) Rispettare il limite dei tre mandati nelle nomine di competenza dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, fatta salva la possibilità di deroga per motivate eccezioni o per esigenze funzionali».

Per la prossima riunione, il Consiglio ha previsto un incontro con i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti “per ufficializzare il loro insediamento e concordare una loro parte più attiva nelle riunioni di Consiglio che tratteranno temi finanziari e di bilancio”.

F.S.
(17 dicembre 2021)

Nella foto: alcuni componenti della dirigenza ordinistica emiliano-romagnola