Magazine d'informazione

Un bilancio a servizio dei colleghi. Nota del Tesoriere OdG Mario Paolo Guidetti

La pandemia del Coronavirus ha pesantemente condizionato sia la salute pubblica che le attività economiche istituzionali fra le quali l’Assemblea annuale dell’Ordine che è stata temporalmente spostata.

Cogliamo l’occasione dataci dai nostri strumenti di comunicazione (sito e newsletter) per, sintetizzando, parlare del bilancio 2019.

Il bilancio consuntivo 2019 si chiude in positivo per euro 57.857 (post borse di studio per gli allievi del Master in giornalismo: 8.000 €). Il secondo miglior bilancio degli ultimi 10 anni.

Un risultato lusinghiero che ha consentito al Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna di donare un ventilatore polmonare – strumento medico essenziale in questo momento – alla Regione perché l’attribuisca ad una struttura sanitaria pubblica dotata di un reparto di terapia intensiva. L’Ordine dei giornalisti ha deciso così di contribuire all’emergenza che vive tutto il Paese, ma che colpisce, in particolare, alcune zone del nostro territorio regionale. Una iniziativa che vuole essere un sia pur modesto contributo a sostegno del duro lavoro con cui gli Ospedali pubblici stanno rispondendo all’epidemia di Covid-19.

Un risultato lusinghiero che ci consente di “essere territorialmente e concretamente utili ai giornalisti”.

Lo siamo nell’agire “politico” e di concreta vicinanza del Consiglio dell’Ordine nei confronti dei colleghi che “svolgono la professione in libertà vigilata”. Noi non vogliamo dimenticare Giuseppe Fava, Carlo Casalegno, Ilaria Alpi, Giancarlo Siani, Walter Tobagi ed i tanti, tantissimi altri giornalisti che sono stati assassinati per avere svolto la professione con onore, rispettando cioè il dovere della verità.

La mafia e la ‘ndrangheta si possono sconfiggere. La società ha gli anticorpi per sconfiggerla. Lo potremo fare se tutti, forze politiche, i nostri Sindaci, le Forze dell’Ordine (alle quali va tutta la nostra gratitudine), la Magistratura sapranno, come è stato dimostrato, essere uniti. Potremo sconfiggerli con una stampa libera, non in “libertà vigilata né (pur legittimamente) sotto osservazione da parte delle Camere Penali”.    

Al fine di monitorare e sostenere le/i colleghe/i nel contrasto ai molteplici tentativi di condizionamento, Il Consiglio regionale dell’Ordine dell’Emilia-Romagna ha istituito l’Osservatorio sulla professione (osservatorio@odg.bo.it). L’Osservatorio, ottimamente coordinato dalla collega Emilia Vitulano, si propone di tenere monitorato il settore e di offrire assistenza legale gratuita agli iscritti all’Ordine che potranno inviare le proprie segnalazioni a osservatorio@odg.bo.it.

Per dare un segnale concreto di vicinanza ai colleghi, il Consiglio ha istituito un fondo di 15.000 euro, per sostenerli nelle spese legali, qualora ne avessero una comprovata necessità.

L’Osservatorio è lo strumento per monitorare i casi di colleghi (sottopagati) che fanno fatica a far fronte anche alle minime necessità economiche. Per mettere in condizione i colleghi di superarle, il Consiglio dell’Ordine ha creato un fondo di 30.000 euro per “prestiti d’onore rimborsabili in tre anni senza interessi”. Nessuno deve sentirsi solo e per noi il concetto di solidarietà fra colleghi richiamato nella Carta dei doveri, è un elemento fondamentale del quotidiano agire.

Ovviamente, nel corso dell’Assemblea annuale, avremo modo di sviluppare e meglio articolare tutti gli aspetti afferenti il comune agire nel corso del 2019 e gli obiettivi che proporremo per il corrente anno.

Con l’auspicio di aver corrisposto alla fiducia e all’onore che ci avete concesso, grazie per l’attenzione.

Mario Paolo Guidetti

Consigliere tesoriere del Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

(12 giugno 2020)