Magazine d'informazione

Un convegno promosso dai medici di Amci che interroga anche il giornalismo

È in programma nella mattinata di sabato 16 dicembre (ore 8.30 – 13) il convegno Essere medico tra cura ed accompagnamento, organizzato dall’Associazione medici cattolici italiani (Amci) a Palazzo Soragna di Parma.
Tempo fa, d’intesa con l’Ordine regionale dei giornalisti, l’Amci ha tenuto un seminario sul tema della deontologia del giornalista che si occupa di medicina, cura e malattia.
Questa volta la giornata di studi è promossa solo dall’Amci, ma al centro c’è sempre il complesso rapporto fra medico e malato con le sue varie implicazioni, anche deontologiche e informative.
All’incontro partecipano la presidente dell’Amci Maria Teresa Dardani, il cardinale Edoardo Menichelli, la dottoressa Marta Verna sul tema Curare i bambini senza guarirli, il dottor Gianfranco Marchesi

per analizzare Il dolore e la cura nell’arte.
Segue una tavola rotonda, moderata dal vaticanista del Corriere della sera Gian Guido Vecchi, con interventi di diversi medici: Paolo Volta, Marta Verna, Erika Bucher, Fiorenzo Orlandini.
La giornata di studi si chiude con una comunicazione di Francesco Ghisoni su Esperienze in cure palliative: testimonianza e riflessioni di un medico ospedaliero e la riflessione conclusiva della presidente Maria Teresa Dardani.
Altre info nel sito di Amci.
F.S.
(27 novembre 2017)