Magazine d'informazione

“Un libro e i giornali: la sfida dell’Intelligenza Artificiale (AI)”. Dibattito con Vittorio Monti (autore di “Un Panda estinto”), Romano Prodi, Giovanna Cosenza, Silvestro Ramunno. A Bologna il 25 maggio 2023

Parte dal libro di Vittorio Monti UN PANDA ESTINTO. Il mestiere dell’inviato speciale (Giraldi Editore) l’incontro “Un libro e i giornali: la sfida dell’Intelligenza Artificiale (AI)” che si tiene a Bologna, giovedì 25 maggio 2023 alle ore 18.30, presso la Sala “Prof. Marco Biagi” (via Santo Stefano, 119 – ingresso libero).
Un dibattito fra studiosi, esperti, giornalisti su una questione di “cruciale attualità”. Insieme a Vittorio Monti ne discutono Romano Prodi (“la grande politica”), Giovanna Cosenza (docente di Scienze della Comunicazione) e Silvestro Ramunno (presidente dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna), introdotti da Rosa Maria Amorevole (presidente del Quartiere Santo Stefano).

Spiega una nota: «Da “Un Panda estinto”, Giraldi editore, il libro di Vittorio Monti che racconta avventure e disavventure del mestiere di inviato speciale sogno di generazioni di cronisti, viene la spinta all’esplorazione del futuro incombente. Il giornalismo eroico ante Internet, percorso da Monti attraverso le pagine del Corriere della Sera, innesca il dibattito su un tema di cruciale attualità: “Un libro e i giornali: la sfida dell’Intelligenza artificiale (AI)”».
E precisa: «Un’appassionante “ieri, oggi e domani”, che parte dalla galleria di giornalismo narrativo proposta da “Un Panda estinto”, popolata di avvenimenti, rivelazioni ed emozioni ormai storia. Però con l’occhio puntato sul domani, collegando la riflessione sul difficile presente nel mondo dei media, con istruzioni per non lasciarsi travolgere dalla paura del futuro. Non un dibattito per soli iniziati, ma utile all’ampia platea di cittadini con necessità di buona informazione, che temono di vedere i giornali schiacciati dalla dittatura delle fake news e dell’algoritmo. Voci di riconosciuta autorevolezza diranno se la scrittura e il giornalismo sono prossimi all’ultima spiaggia, oppure se dietro l’angolo potrà esserci nuova vita (anche per i lettori)».

(23 maggio 2023)