Magazine d'informazione

Un nuovo osservatorio sull’editoria digitale voluto da AgCom e Anso

È nato l’Osservatorio permanente sulle realtà editoriali online. Avviato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AgCom), in collaborazione con l’Associazione Nazionale della Stampa Online (Anso), intende monitorare costantemente le testate digitali nazionali e locali.
Per la prima volta, l’Authority effettua un censimento del mercato web con l’obiettivo di fotografare lo stato dell’editoria online e seguire in modo permanente l’evoluzione del settore. Un progetto che dovrebbe consentire “di conoscere l’entità e le caratteristiche peculiari di un mercato vivace come quello locale” con un’analisi che si estende dall’ambito nazionale fino alla dimensione iperlocale.
Fine primario dell’Osservatorio è appunto “monitorare l’evoluzione del settore, nel più

ampio contesto di analisi dei media, ai fini di tutela del pluralismo, alla luce della nuova legge sull’editoria (n.198 del 26 ottobre 2016) che definisce, per la prima volta, il quotidiano online con precisi requisiti e consente, per la prima volta, una rilevazione statistica omogenea”.

Di seguito il testo illustrativo messo a punto da AgCom e Anso.

Un censimento volto a definire questo settore consente di valorizzare le nuove realtà, in particolare dei quotidiani digitali locali che, sebbene caratterizzati ciascuno da una propria identità (data spesso dalla diversa connotazione geografica), presentano delle caratteristiche comuni come, in particolare, l’informazione a livello locale. Infatti, le testate interessate raggiungono complessivamente un’utenza, anche se frammentata, comparabile a quella dei grandi siti di informazione, con il carattere peculiare di una presenza capillare e radicata sul territorio, che porta alla generazione di un flusso notevole di contenuti.
É palese l’importanza di partecipare a tale Osservatorio, al fine di fornire una rappresentazione appropriata di tale realtà, attraverso i dati economici rilevati tramite l’Informativa Economica di Sistema (IES) e attraverso le informazioni di contesto raccolte tramite questo questionario.
Il questionario qualitativo, che integra e non sostituisce l’obbligo di comunicazione all’Informativa Economica di Sistema (IES), consente di completare il quadro informativo nazionale volto ad approfondire i modelli economici sottostanti l’informazione nel nuovo contesto tecnologico e di mercato.
Il questionario è disponibile anche sul sito web di Anso e consiste in un file in formato pdf dinamico compilabile elettronicamente da inviare entro e non oltre il 31 luglio 2017 all’indirizzo ies@agcom.it.
È necessario che il modello non sia mai trasmesso in formato diverso da quello dinamico originario (non saranno accettate, ad esempio, le copie scannerizzate del modello), poiché il sistema prevede l’acquisizione automatica dello stesso dalla casella di posta e non è in grado di interpretare altri formati e/o ricevere altri allegati. Si esorta, quindi, a riportare nelle note tutti i chiarimenti e le specificazioni che si ritengono necessarie senza allegare altri file, che non potranno essere comunque acquisiti e si raccomanda l’invio di un solo modello per ciascuna mail.
Maggiori info nei siti di AgCom e Anso.
F.S.
(25 giugno 2017)