Magazine d'informazione

Un originale libro-guida del collega Francesco Dradi per viaggiare “Oltretorrente”

Insolita e curiosa la “Guida di Viaggio all’Oltretorrente – Itinerari e racconti del quartiere mito”, scritta dal giornalista parmigiano Francesco Dradi.

Il libro presenta 12 itinerari per andare alla scoperta di episodi storici, avvenimenti dimenticati e… qualche posto segreto laddove è nato il mito dell’Oltretorrente, costola popolare del centro storico di Parma: le barricate, le osterie, i personaggi famosi che ne ammantano la storia, i terribili fatti di cronaca nera, gli angoli nascosti e quelli perduti.

Si parte dal filo invisibile che lega Picelli, l’eroe “rosso”, a padre Lino, il frate in odor di santità, e al maestro Toscanini. Gli appassionati di cronaca nera, invece, possono ripercorrere i luoghi dove avvenne il delitto Mazza o l’arresto di una banda di terroristi di Prima Linea. C’è il giro delle chiese e quello delle osterie di una volta. Si riscoprono le suggestioni dei poeti dialettali e di uno scrittore come Alberto Bevilacqua, c’è una Parma perduta e tanti, tanti microepisodi della Seconda guerra mondiale, tra persecuzioni nazifasciste e resistenza. Non manca una passeggiata alla ricerca delle vestigia medioevali e farnesiane, e delle tracce della prima industria vetraria, voluta dai Borbone, fino ai Bormioli.

In 236 pagine, con mappe e fotografie d’epoca, l’autore invita i lettori ad allacciarsi le scarpe per andare a scoprire il quartiere in 12 itinerari diversi, con una durata da 1 a 3 ore. In ogni tappa un luogo da scoprire, bussando alle porte per entrare in cortili, palazzi popolari e chiese, lasciandosi affascinare dall’incanto della semplicità. Si scoprirà che “de d’là da l’acua” (al di là dell’acqua del torrente Parma) ogni strada ha una storia, sedimentata e intrecciata con gli avvenimenti delle persone che l’hanno vissuto e che ha originato il mito di un quartiere ribelle e solidale.

Info e ordini: www.viaggioinoltretorrente.it
(4 gennaio 2022)