Magazine d'informazione

Una ricerca sul giornalismo italiano dell’Università di Milano con patrocinio OdG. Link per partecipare al sondaggio

Prosegue la raccolta dati per l’indagine condotta dai ricercatori dell’Università Statale di Milano, nell’ambito del progetto Worlds of Journalism Study, patrocinata e sostenuta dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia (per l’Italia) insieme a Unesco e Reporter Senza Frontiere.

È un sondaggio sullo stato del giornalismo Italiano, la sua indipendenza e le sue diverse articolazioni: una ricerca “di grande valore scientifico e di grande rilevanza per valutare le condizioni della nostra professione”. Spiegano i curatori: “è la versione italiana di una ricerca comparativa che si svolge periodicamente in oltre 110 paesi con un questionario comune che consente raffronti omogenei tra i diversi paesi e approfondimenti specifici nazionali”. Il sondaggio per l’Italia comprende alcune domande specifiche sui freelance, sugli uffici stampa e sul rapporto tra informazione giornalistica e informazione commerciale (nella terza fase di rilevazione 2021-2023, la parte italiana è curata da Sergio Splendore e Marco Gambaro dell’Università di Milano).

Le risposte sono anonime (mentre i dati aggregati, al termine del lavoro, saranno liberamente disponibili): nel questionario non sono infatti richiesti dati personali e neppure la testata di appartenenza, vengono invece poste domande sul lavoro e sui modi di concepire e svolgere la professione.

Il QUESTIONARIO è disponibile a questo link: https://usalinvestigacion.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_0Tew4ZTyOVg3me2.
N.B. Dopo avere aperto il link, bisogna cliccare sulla freccetta posta in basso a destra per accedere direttamente alle domande nelle pagine successive. Una volta completato, con l’invio finale, il questionario verrà acquisito automaticamente.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente i ricercatori alle mail seguenti: sergio.splendore@unimi.it oppure marco.gambaro@unimi.it.

(5 marzo 2022)