Magazine d'informazione

Utilizzo della IA nel giornalismo: ricerca dell’Università di Ferrara in collaborazione con OdG Emilia-Romagna. Link al QUESTIONARIO ONLINE

Gli strumenti legati all’Intelligenza Artificiale sono sempre più al centro di analisi, riflessioni, dibattiti. Inevitabilmente condizionano e condizioneranno fortemente anche la nostra professione. L’Università di Ferrara, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, ha avviato una ricerca per comprendere se e come la IA viene utilizzata nelle attività giornalistiche, sia in modo autonomo che autorizzato dalle imprese.
La ricerca prevede un breve questionario online al quale ti chiediamo di rispondere. Se accetterai, dovrai prevedere un impegno di una quindicina di minuti.
Il questionario ha come oggetto il tuo punto di vista sui nuovi strumenti di Intelligenza Artificiale. Sarai ovviamente libera/o di esprimere ciò che pensi rispetto a questo tema. L’intervista è completata da alcune brevi domande sul tuo profilo.
Il questionario è anonimo: eventuali dettagli che rendano possibile la tua identificazione saranno cancellati nelle pubblicazioni (report, saggi scientifici) redatte con il materiale raccolto; i dati personali (età, genere) saranno utilizzati solo a livello aggregato per descrivere il campione della ricerca.
Il questionario è parte integrante di un progetto di ricerca realizzato da Martin Miraglia sotto la supervisione scientifica del professor Marco Pedroni del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara. I dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente a fini scientifici.
Grazie alle risposte del questionario, ci aspettiamo, come Ordine, di ricevere informazioni tali da conoscere di più e meglio le esigenze, le aspettative e i timori della nostra categoria di fronte a questo fenomeno epocale. Di qui l’interesse che suscita questo lavoro, a carattere scientifico.

Ecco il link al QUESTIONARIO https://forms.gle/CTPi4nZrCcK5iYB36

Per ulteriori informazioni si può scrivere a martin.miraglia@edu.unife.it

(6 maggio 2024)