Magazine d'informazione

Varato il nuovo sito di “Illuminare le periferie del mondo”

È attivo www.illuminareleperiferie.it, il nuovo sito voluto dalla rete “Illuminare le periferie del mondo” per dare luce e voce a tante storie dimenticate e oscurate dai media generalisti.
Alla presentazione – ospitata nella sala “Walter Tobagi” della Fnsi, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato – hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni promotrici del progetto e il neo presidente della Fnsi Giuseppe Giulietti.
“Illuminare le periferie” è una rete delle reti (una sorta di sito “collettivo”) che riunisce oltre 30 Associazioni, gruppi e movimenti. Come ha spiegato la neo portavoce di

Articolo21 Elisa Marincola, “il nome del sito nasce dalla volontà di dare luce e voce alle storie spesso oscurate dall’informazione mainstream per condividere le campagne proposte dai diversi soggetti aderenti, riflettere sui nuovi modelli di società e di comunicazione rilanciando il lavoro di chi opera sul campo per aiutare e sostenere i dimenticati, chi viene indicato e individuato come la fonte di nostre paure, disagi, usato come capro espiatorio di una crisi economica e sociale che ha ben altre radici”.
Perché il primo compito del giornalismo è “dare voce ai protagonisti delle realtà cancellate, garantendo un’informazione non frammentaria ma che fornisca quegli elementi di scenario – la memoria – che consentano a tutti di formarsi un’opinione davvero libera”.
Il sito (insieme ai profili facebook e twitter della rete) “sarà il luogo dove descrivere la geografia degli oscuramenti, dove riflettere su nuovi modelli di società e di informazione e dove dare ai fatti, alle realtà, alle campagne e ai temi trascurati dei media generalisti la visibilità che meritano”. Insomma, sarà uno spazio dove dare vita a una positiva “contaminazione” tra esperienze e sensibilità di associazioni e movimenti (per la libertà di informazione, per la pace, per l’integrazione, per i diritti umani, per la legalità) raggruppati nella rete per lanciare campagne comuni e dare più ampia risonanza alle iniziative delle singole organizzazioni.
L’impegno è di “lavorare nel mondo dell’informazione come coscienza critica, in nome dei valori collettivi, del bene comune rappresentato dalle persone e per combattere l’oscurantismo che vorrebbe imporre al mondo chi nelle tenebre coltiva odio, malaffare, interessi che danneggiano i molti a vantaggio dei pochi. In questa sfida, oggi più che mai, il ruolo dell’informazione è determinante”.
Al progetto “Illuminare le periferie del mondo” aderiscono Adepp, Articolo21, Associazione Amici di Roberto Morrione, Associazione Dare, Assoprovider, Atlante delle guerre, Carta di Roma, Casagit, Centro Pio La Torre, Cipsi, Cisp, Comitato 3 ottobre, Confronti, Cospe, Fcei, Fnsi, Fondazione Leo Amici, Giornalisti amici di padre Dall’Olio, GiULiA, I Siciliani Giovani, Il mondo di Annibale, Inpgi, Italians for Darfur, LasciateCIEntrare, Libera informazione, Libertà e giustizia, Medici Senza Frontiere, Migrare, Noi per i bimbi, Premio Luchetta, Rivista San Francesco, Tam Tam, Tavola della pace, Ucsi, UsigRai.
Altre info sul sito www.illuminareleperiferie.it
F.S.
(21 dicembre 2015)