Magazine d'informazione

XI edizione del Premio giornalistico Benedetta D’Intino. Scadenza 2 luglio 2022

Il Premio Giornalistico Benedetta D’Intino “mira a promuovere l’attenzione sui temi della disabilità e dei diritti dei più fragili”. Titolo dell’undicesima edizione del concorso è “Quando manca la comunicazione: disabilità, emergenza sanitaria, isolamento”. Ci si può candidare entro il 2 luglio 2022.

L’argomento “non riguarda solo il contesto della disabilità ma estende la mancanza di comunicazione anche ad altri ambiti messi in luce dalla pandemia”. Spiegano i promotori: “Alcune persone, a causa di patologie congenite, non possono parlare. Altre, per traumi o malattie degenerative, potrebbero perdere la possibilità di esprimersi a parole. Ma durante la pandemia la difficoltà a comunicare è diventata una condizione con cui tutti, e non solo le persone con disabilità, hanno dovuto fare i conti”. E precisano: “Mai come in questo periodo l’informazione sociale e la difesa dei diritti dei più fragili sono temi indispensabili che vanno affrontanti e approfonditi. Scopo del Premio è portarli alla ribalta dell’attenzione pubblica”.

Possono partecipare “giornalisti pubblicisti e professionisti che, tra l’1 settembre 2021 e il 30 giugno 2022, abbiano pubblicato articoli su un quotidiano, su un periodico o sul web o redatto servizi o inchieste per la radio o per la tv su questo argomento”. La premiazione è prevista in novembre 2022.

La Fondazione Benedetta D’Intino opera dal 1992 per migliorare la qualità della vita di bambini e adolescenti con disagio psicofisico e gravi disabilità comunicative attraverso l’omonimo Centro clinico di Milano.

Maggiori info nel sito della Fondazione Benedetta D’Intino.
Bando a questo link.

F.S.
(28 giugno 2022)