Magazine d'informazione

XXVII Congresso della Fnsi a Chianciano Terme

Al via l’assise del Sindacato dei giornalisti italiani, che si svolgerà dal 27 al 30 gennaio. Per il XXVII Congresso della Fnsi si ritroveranno a Chianciano Terme trecentonove delegati provenienti da tutta Italia. I lavori inizieranno il 28 gennaio (ore 10) con la relazione del Segretario generale uscente Franco Siddi, seguiranno gli interventi di delegati e ospiti.

Nei giorni dell’assise è prevista la partecipazione dei Segretari di Cgil, Cisl e Uil ma pure di esponenti politici e istituzionali nazionali e regionali. Fra gli altri, interverranno (il 28) il presidente della Federazione internazionale dei giornalisti (Ifj) Jim Boumela ed esponenti del Sindacato francese, duramente colpiti dal recente e cruento attentato al settimanale satirico Charlie Hebdo.
Il Congresso della Federazione Nazionale della Stampa Italiana avviene in un momento particolarmente delicato per la categoria giornalistica. In questi anni si sono manifestate forti contrazioni dell’occupazione, preoccupanti crisi editoriali e chiusure di storiche testate. Il nuovo gruppo dirigente che uscirà da questo Congresso avrà il compito di continuare a gestire al meglio la complessa e difficile situazione.
Il programma completo è disponibile sul sito della Fnsi.
(27 gennaio 2015)