David Rossi: un suicidio “sospetto”. Presentazione del libro-inchiesta a Ferrara
La vicenda Monte dei Paschi di Siena continua ad attirare l’attenzione. In questi giorni potrebbero esserci novità sui misteri che avvolgono la tragica morte di David Rossi, responsabile dell’area comunicazione della banca senese, precipitato dalla finestra del suo ufficio. Una morte frettolosamente archiviata come suicidio.
Davide Vecchi, inviato del Fatto Quotidiano, ha scritto il volume Il caso David Rossi, il suicidio imperfetto del manager Monte Paschi di Siena (edito da Chiarelettere), che sarà presentato a Ferrara, nella storica sala dell’Oratorio San Crispino, a cura della libreria Ibis+Libraccio, venerdì 24 novembre alle ore 18. Insieme all’autore, interverranno Giovanni Rossi, presidente dell’Ordine dei giornalisti Emilia-Romagna, e Riccardo Forni, presidente dell’Assostampa ferrarese.
Nel suo libro sulla “misteriosa” morte del manager, Davide Vecchi ha rilevato tutte le incongruenze, i “buchi” nelle indagini, le verifiche non fatte e altro ancora. Ed è a processo – assieme alla vedova Antonella Tognazzi – per la pubblicazione dei messaggi di posta elettronica che David Rossi aveva inviato all’amministratore delegato della banca. Un’azione “intraprendente”, compiuta due giorni prima di morire, che lo ha posto al centro di uno scandalo che ha colpito tutta Siena e l’Italia intera.
Un caso emblematico, un processo che ha suscitato stupore, proteste, interrogazioni parlamentari, del quale si è occupato anche il Global Freedom of Expression della Columbia University di New York, che lo ha ritenuto un tentativo di limitare la libertà di stampa.
(21 novembre 2017)