Magazine d'informazione

Anita Garibaldi consegna “attestati di merito” alla stampa reggiana minacciata

La patriottica Anita, pronipote di Giuseppe Garibaldi, approda a Reggio Emilia per assegnare riconoscimenti a testate locali e giornalisti impegnati a difendere la libertà di stampa. La cerimonia, promossa insieme all’Odg regionale, si svolge venerdì 20 aprile (ore 17) in Via Mari 10.

È una donna sensibile e profonda Anita Garibaldi, che guarda la società dei nostri giorni con qualche preoccupazione ma con ferma volontà di preservare e tramandare valori come la libertà, l’impegno civile, la giustizia, l’indipendenza di pensiero e di espressione.
Non a caso, dunque, è stata invitata a conferire questi simbolici, sentiti riconoscimenti alla “libera stampa” che ha subito intimidazioni per contrastare il malaffare e difendere diritto all’informazione, dignità della professione giornalistica, equità, correttezza, legalità.
Gli “attestati di merito” vengono consegnati alle testate Gazzetta di Reggio, Il Resto del Carlino Reggio, La Voce di Reggio, RAI 3 Regione, Telereggio, TV Teletricolore, Reggionline, Reggio Report, Reggio Sera, 24Emilia.com, Agenzia stampa Dire, 7per24 e ai colleghi Paolo Bonacini, Jacopo della Porta, Benedetta Salsi, Francesca Chilloni, Elia Minari di CortoCircuito.
Anita Garibaldi resta in terra reggiana anche sabato 21 aprile per prendere parte all’evento-premiazione Cavalli da rispettare: corse senza frustino in programma (dalle ore 16) all’Ippodromo del Castello di Montechiarugolo. L’illustre discendente dell’Eroe dei Due Mondi consegna la “Medaglia Garibaldi” a Lorenzo Morini e ai suoi collaboratori per “il divieto dell’uso del frustino nelle gare ippiche”.
F.S.
(18 aprile 2018)