Congresso Fisc con seminari Fpc su Europa, deontologia, informazione a Faenza-Forlì
Si è aperta oggi con il convegno nazionale della Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) la manifestazione Colori d’Europa, le sfide del terzo millennio, che propone tre eventi accreditati dall’OdG il 17 e 18 maggio a Faenza e Forlì. Fra i relatori anche il giornalista bielorusso Anatolij Guljaev.
La convention con seminari di formazione è promossa da Il Piccolo e Il Momento, settimanali diocesani rispettivamente di Faenza e Forlì, in occasione della celebrazione dei 120 anni del primo e dei 100 anni del secondo. Come spiegano gli organizzatori, vuole essere un “contributo, a una settimana dal voto per il Parlamento europeo, alle riflessioni per costruire la cittadinanza europea e favorire il processo democratico di scelta dei propri rappresentanti”.
Il primo appuntamento formativo è venerdì 17 maggio (ore 9.30 – 13.30) nei saloni del Mic – Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza (viale Baccarini, 19). Tra cittadinanza e globalità: comunicare l’Europa è il tema della mattinata che prevede i saluti del presidente dell’Ordine dei giornalisti Emilia-Romagna Giovanni Rossi, gli interventi di Alessandro Rondoni, Samuele Marchi, Simona Sangiorgi, suor Andrey Pascale, Paola Cairo. E in chiusura una tavola rotonda incentrata sulle testimonianze di alcuni giovani che hanno conosciuto l’Europa attraverso esperienze di volontariato o Erasmus.
Nel pomeriggio di venerdì 17 maggio (ore 15 – 19), sempre a Faenza, nella Chiesa di Santa Maria dell’Angelo (viale Santa Maria dell’Angelo, 11) si parla invece di Come costruire oggi l’Europa. Comunicare valori e linee di sviluppo. Dopo i saluti di monsignor Mario Toso (vescovo di Faenza – Modigliana) e monsignor Tommaso Ghirelli (delegato Comunicazioni sociali CEER, vescovo di Imola), intervengono il vescovo di Piacenza monsignor Gianni Ambrosio, Alessandro Di Maio, Anatolij Guljaev, Marco Venturelli e Marco Granelli.
Infine, sabato 18 maggio (ore 9.30 – 13.30), nella Sala don Bosco del Seminario Vescovile di Forlì (via Lunga, 47), dopo i saluti del vescovo di Forlì – Bertinoro monsignor Livio Corazza, ci si confronta su Integrazione europea, cronache di ostacoli e prospettive con Giuliana Laschi, Marco Borraccetti, Gianni Borsa e Roberta Brunazzi.
La manifestazione è arricchita da alcuni eventi culturali, fra i quali la mostra In rotta verso la speranza, noi e i migranti che resterà aperta nella Chiesa Santa Maria dell’Angelo di Faenza fino a domenica 26 maggio.
Altre info nel sito della Fisc.
Programma dettagliato a questo link.
Franca Silvestri
(16 maggio 2019)