Tre eventi pubblici dedicati a Vittorio Zucconi. Il 6 ottobre a Modena un seminario Fpc
Tra sabato 5 e domenica 6 ottobre, a Soliera, Modena e Bastiglia si terranno tre iniziative per ricordare il giornalista Vittorio Zucconi. Il 6 ottobre (ore 10-13) a Modena, presso la Chiesa di San Carlo, è in programma un seminario Fpc con Giovanni Rossi, Ezio Mauro, Edoardo Buffoni, Ettore Tazzioli.
Vittorio Zucconi come giornalista, scrittore e uomo con solide radici modenesi. Si muove su questi tre ambiti l’iniziativa Un modenese che ha raccontato il mondo dedicata, appunto, al giornalista scomparso lo scorso maggio, a 74 anni, la cui attività di inviato e corrispondente dall’estero è stata caratterizzata da uno straordinario talento narrativo e da una curiosità inesauribile.
L’appuntamento dedicato a Il giornalista. Le notizie come racconti si svolge domenica 6 ottobre, alle 10, nella chiesa di San Carlo a Modena (in via San Carlo) e, con la collaborazione della Fondazione dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, rappresenta anche un’opportunità formativa per i colleghi (è ancora possibile iscriversi sulla piattaforma Sigef).
Dopo l’introduzione del Presidente dell’Ordine regionale, Giovanni Rossi, intervengono Ezio Mauro, già Direttore della Stampa e di Repubblica; il Direttore di TRC, Ettore Tazzioli, che presenta anche alcune interviste televisive realizzate con Vittorio Zucconi; Edoardo Buffoni, caporedattore di Radio Capital e partner di Zucconi in tante trasmissioni radiofoniche.
Gli altri due appuntamenti si svolgono a Soliera e a Bastiglia, i due Comuni che, insieme a quello di Modena, hanno promosso il ciclo di incontri in collaborazione anche con Fondazione Campori e Associazione stampa modenese.
A Soliera sabato 5 ottobre alle 21 (Nuovo Cinema Italia in via Garibaldi) il tema è Lo scrittore. Le storie in forma di libro. Intervengono l’editorialista di Repubblica, Ezio Mauro, e il Direttore di Tuttolibri della Stampa, Bruno Ventavoli. Modera il giornalista Francesco Rossetti.
A Bastiglia, paese natale del giornalista, domenica 6 ottobre alle 15.30 (sala Centopassi, in piazza Repubblica) il tema è L’uomo. Le radici modenesi. Intervengono l’amico e collaboratore Tiziano Ruffilli e il Direttore di TRC, Ettore Tazzioli, con una selezione di interviste con Vittorio Zucconi, mentre il giornalista Giuseppe Leonelli, Direttore della Pressa, intervista alcuni testimoni e conoscenti che ancora abitano a Bastiglia.
Figlio di un altro grande giornalista, Guglielmo, che ha diretto la Domenica del Corriere e Il Giorno, Vittorio Zucconi¸ nato il 16 agosto del 1944 a Bastiglia, dove la famiglia si era dovuta trasferire a causa della guerra, dopo l’infanzia modenese è cresciuto a Milano e ha iniziato la professione giornalistica al quotidiano La Notte per poi lavorare per La Stampa, Il Corriere della Sera e la Repubblica come inviato, editorialista e corrispondente dall’estero: da Bruxelles a Mosca, da Parigi a Tokio, fino a Washington dove si era stabilito con la famiglia nel 1985.
Alle sue origini modenesi, però, è sempre rimasto molto legato, tornando spesso in città per iniziative culturali e presentazioni dei suoi libri. Nel 2004 la famiglia donò alla Biblioteca comunale Campori di Soliera il patrimonio librario del padre Guglielmo, oltre 4 mila volumi, migliaia di documenti e video disponibili per la consultazione.
Nel corso della sua carriera, oltre alle numerose partecipazioni a programmi televisivi, Vittorio Zucconi ha anche diretto l’edizione web di Repubblica e l’emittente Radio Capital.
Roberto Righetti
Presidente dell’Associazione stampa modenese
(1 ottobre 2019)