Borsa di studio per gli allievi del Master in Giornalismo dedicata a Mario Paolo Guidetti
Il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, nel corso della riunione di martedì 2 febbraio 2021, ha approvato il Regolamento e lo stanziamento per l’istituzione di una ulteriore borsa di studio per gli allievi del Master in Giornalismo dell’Università di Bologna. La borsa è dedicata al ricordo di Mario Paolo Guidetti, il consigliere tesoriere del nostro Ordine regionale, scomparso all’inizio dell’anno. L’iniziativa è volta a sottolineare l’impegno solidaristico che ha sempre caratterizzato l’attività di Guidetti.
Di seguito il Regolamento, approvato all’unanimità.
Articolo 1. Viene istituita una borsa di studio da assegnare ad un allievo del Master in Giornalismo dell’Università di Bologna del valore di euro 6.000 nel biennio. L’iniziativa ha lo scopo di ricordare la figura del collega Mario Paolo Guidetti consigliere tesoriere in carica dell’Ordine dell’Emilia-Romagna, già revisore di conti prima e consigliere nazionale poi, scomparso all’inizio del 2021.
Articolo 2. La borsa viene assegnata, in via prioritaria, ad allievi provenienti dal territorio dell’Emilia-Romagna o, in mancanza, ad allievi di qualsiasi provenienza territoriale purché non abbiano già l’attribuzione di altre borse di studio. In via prioritaria sarà attribuita ad allievi con disabilità certificata. Tale scelta vuole sottolineare l’impegno del collega Guidetti in questo ambito.
Articolo 3. La borsa di studio viene attribuita ad insindacabile giudizio del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna su proposta del Master tenuto conto anche del condizioni economiche dell’allievo.
Articolo 4. La borsa viene rinnovata ogni biennio con deliberazione del Consiglio che può modificane l’entità economica sulla base delle disponibilità del bilancio.
(9 febbraio 2021)