L’assemblea degli iscritti all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna avrà luogo mercoledì 31 marzo in streaming codificato
L’Assemblea di bilancio dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna si svolgerà dalle ore 10.00 di mercoledì 31 marzo, in streaming su piattaforma digitale, come da autorizzazione ed indicazioni fornite dal Ministero della Giustizia, vigilante sull’attività degli Ordini professionali (nota prot. m_dg.DAG.02/12/2020.0196320.U del medesimo Ministero).
Agli iscritti è chiesto l’impegno – data l’eccezionalità delle modalità di svolgimento dell’Assemblea – di confermare la loro presenza esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) entro e non oltre il 24 marzo 2021: sarà quindi inviato, sempre tramite PEC, il link per accedere alla piattaforma che ospiterà l’Assemblea. Ricordiamo ai colleghi che il possesso di un indirizzo personale di Posta Elettronica Certificata è un obbligo di legge per gli iscritti agli Ordini professionali non ottemperando al quale è prevista la sospensione dall’Albo, come è stato stabilito dal precedente governo.
Sino al giorno dell’Assemblea, gli iscritti possono prendere visione dei bilanci rivolgendosi alla segreteria dell’Ordine (info@odg.bo.it – 051/235.461).
L’Ordine è costretto a questa soluzione straordinaria a causa della situazione pandemica che resta preoccupante, per garantire la tutela degli iscritti e del personale dell’Ordine e per rispettare la legge che impone la convocazione dell’assemblea entro il mese di marzo: attraverso la modalità digitale si evitano i rischi derivanti dagli assembramenti. Anche quest’anno non vi sarà, purtroppo, la tradizionale premiazione di professionisti e pubblicisti iscritti da oltre quarant’anni, così come non saranno consegnati i diplomi d’idoneità professionale a coloro che hanno superato l’esame, né vi potrà essere il momento conviviale al termine dell’incontro. Non sappiamo quando le condizioni consentiranno di ripristinare questi consueti momenti di colleganza, ragione per la quale i colleghi che lo volessero possono prendere contatto con la segreteria per ritirare l’attestato ed il presente che l’Ordine offre ai giornalisti a riconoscimento di tanta lunga militanza professionale.
Si rammenta a tutti l’obbligo alla formazione professionale (a cui si può ottemperare pure con i corsi online messi a disposizione dal Nazionale e con quelli in streaming organizzati sia dalla nostra Fondazione che da tutti gli altri Ordini regionali).
A causa dei continui rinvii, dei quali l’Ordine regionale non porta alcuna responsabilità, questo sarà anche l’anno del rinnovo dei Consigli locale e nazionale. Per poter votare è indispensabile essere in regola con il pagamento delle quote, compresa quella del 2021.
Giovanni Rossi
presidente Ordine Giornalisti dell’Emilia-Romagna
(19 marzo 2021)