Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: a Conselice lancio del sito www.osservatoriolibertadistampa.it
Si celebra in tante città la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, ma in Italia c’è un luogo dove la commemorazione ha un valore ancora più emblematico. È Conselice, in provincia di Ravenna, che da anni ha intitolato una piazza alla “Libertà di stampa” e lì ha esposto una pedalina utilizzata dalla Resistenza per la stampa clandestina in epoca fascista, diventata ormai un monumento-simbolo del Paese.
Le manifestazioni di Conselice si sono aperte il 2 maggio (ore 20.30) nella Sala consigliare del Comune con la presentazione del libro di Paolo Berizzi È gradita la camicia nera. Insieme all’autore è intervenuto il Segretario ASER Vittorio Pastanella.
Sono proseguite il 3 maggio (ore 10.30), sempre nella Sala consigliare del Comune, con il lancio del nuovo portale dell’Osservatorio nazionale sulla libertà di stampa, nato dalla collaborazione tra Comune di Conselice, FNSI e ASER. Il sito intende essere “uno strumento per avere informazioni su casi di minacce a giornalisti e – eventualmente – segnalare minacce o intimidazioni nei confronti dei giornalisti”.
All’incontro hanno partecipato Paolo Berizzi (presidente Osservatorio sulla libertà di stampa, giornalista di Repubblica e scrittore da anni sotto scorta per le minacce ricevute), Paola Pula (Sindaca di Conselice), Davide Baruffi (sottosegretario alla presidenza della Giunta Regione Emilia-Romagna), Matteo Naccari (presidente ASER), Raffaele Lorusso (segretario generale FNSI), Serena Bersani (consigliera OdG Emilia-Romagna) e altri rappresentanti istituzionali di categoria. Inoltre, hanno portato la loro testimonianza alcuni giornalisti vittime di minacce e soprusi in ambito lavorativo, che hanno ribadito l’importanza del nuovo portale: «pungolo per la politica su un diritto fondante della nostra Costituzione, sul quale non bisogna mai abbassare la guardia, che è la libertà di espressione».
L’Osservatorio nazionale sulla libertà di stampa è stato costituito il 1° ottobre 2021, nell’anniversario dell’inaugurazione del Monumento. Soci fondatori sono il Comune di Conselice, la Federazione Nazionale della Stampa italiana e l’Associazione Stampa Emilia-Romagna, che sottolineano: «Il portale è un nuovo strumento pratico contro chi “molesta” il diritto di cronaca e la libertà di espressione. Sarà uno strumento per non lasciare soli i cronisti e avere informazioni sui casi di minacce ai giornalisti, in Emilia-Romagna e non solo». L’obiettivo è «far sentire la vicinanza di sindacato, società civile e istituzioni a quegli operatori dell’informazione il cui lavoro è contrastato da intimidazioni, querele bavaglio, minacce fisiche e digitali, odio in rete in un contesto in cui fenomeni di precariato limitano la libertà dei giornalisti e quindi il diritto dei cittadini di essere informati al meglio».
Le iniziative di Conselice sono state organizzate con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Unione Comuni della Bassa Romagna, Associazione Stampa Emilia-Romagna, Federazione Nazionale della Stampa Italiana. Durante la due giorni ci sono state visite guidate al Monumento alla libertà di stampa, per tutta la settimana la biblioteca di Conselice «Giovanni Righini Ricci» ha esposto libri di giornalisti sul tema della libertà di espressione e scritti di operatori oggetto di minacce.
L’indirizzo dell’Osservatorio è www.osservatoriolibertadistampa.it.
F.S.
(3 maggio 2022)