Addio Stefano Biondi: storico giornalista sportivo al Resto del Carlino, cronista appassionato del Bologna FC
È scomparso a 64 anni Stefano Biondi, apprezzato giornalista e opinionista bolognese. Firma storica del Resto del Carlino, dove per lungo tempo ha seguito e raccontato con stile personalissimo, ironico, raffinato, originale le vicende del Bologna FC, la sua squadra del cuore.
È stato anche popolare volto televisivo e “amico” di tutti i tifosi della squadra di calcio cittadina. Un “fuoriclasse” del giornalismo sportivo. Un “cronista di razza”. “Competente e amabilmente polemico, sempre misurato e divertito”. “Autentico appassionato di calcio e vero tifoso del Bologna, cui ha legato tutta la sua vita professionale prima al Corriere dello Sport-Stadio dal ’79 al ’90 poi al Carlino fino al 2018″. Era figlio d’arte: il papà Dino era stato una colonna del Carlino.
“Persona gentile. Amava leggere, approfondire, conoscere, documentarsi”. E scrivere: “penna brillante, la sua, talvolta tagliente, sempre alla ricerca di uno sguardo diverso e personale, di una interpretazione e di una analisi della realtà più acuta, più sua. Sempre alla ricerca del buono che c’è in ognuno”.
Lo sport bolognese e il giornalismo perdono un “punto di riferimento”. Ricorda il Sindaco di Bologna Matteo Lepore: “Biondi per anni ha raccontato a tantissimi bolognesi le vicende del suo amato Bologna, con passione e competenza. Oggi piangiamo un grande giornalista”.
Leggendarie le sue trasferte al seguito dei rossoblù: “il cantore del Bologna”, dei grandi successi e pure delle improvvise cadute della squadra di calcio della città. “Sempre sulla notizia. Sempre tifoso del Bologna, ma con la grande capacità di non fare sconti. Di non lasciarsi trasportare dal tifo, ma cercando di valutare la sua squadra, il Bologna, con occhio critico e imparziale”.
L’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna si unisce al cordoglio di familiari, amici e colleghi. Ciao Stefano!
(11 maggio 2022)