Addio Monsignor Ernesto Vecchi. Vescovo ausiliare emerito di Bologna, impegnato “promotore” dell’informazione
Lo ha portato via un malore nella serata di sabato 28 maggio 2022. Se ne è andato all’improvviso Monsignor Ernesto Vecchi, Vescovo ausiliare emerito della diocesi di Bologna, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dell’Emilia-Romagna, da sempre impegnato sul versante della comunicazione e dell’informazione cittadina.
Era atteso in Cattedrale, come ogni sera, per la recita del Rosario davanti alla Madonna di San Luca. In San Pietro è stata data la triste notizia all’inizio della preghiera e i campanari hanno fatto l’annuncio funebre. Un evento davvero inatteso: mercoledì scorso Monsignor Vecchi aveva sostituito il Cardinale Matteo Maria Zuppi nella benedizione alla città in Piazza Maggiore in occasione della settimana dedicata alla Madonna di San Luca. Nulla faceva presagire l’imminente scomparsa.
Monsignor Vecchi è nato il 4 gennaio 1936 a San Matteo della Decima, frazione di San Giovanni in Persiceto. Ordinato sacerdote dal Cardinale Lercaro nel 1963, ne è stato segretario particolare fino al 1969. Da quell’anno e sino al 1989 è stato parroco al Cuore Immacolato di Maria a Borgo Panigale. L’11 dicembre 1987 il Cardinale Giacomo Biffi lo ha nominato pro-vicario generale della diocesi e moderator curiæ. San Giovanni Paolo II lo ha eletto vescovo titolare di Lemellefa e ausiliare dell’Arcivescovo di Bologna il 18 luglio 1998. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale dal Cardinale Giacomo Biffi il 13 settembre successivo. Il 28 maggio 2004 è stato nominato vicario generale dal Cardinale Carlo Caffarra, incarico che ha esercitato fino all’8 febbraio 2011, quando Benedetto XVI ha accolto la sua rinuncia per motivi di età. Il 2 febbraio 2013 Papa Francesco lo ha nominato Amministratore Apostolico della diocesi di Terni-Nanni-Amelia, incarico che ha terminato il 21 giugno 2014.
Un lutto inaspettato e doloroso per la Chiesa di Bologna, in festa per la venerata e amata Madonna di San Luca e per la nomina dell’Arcivescovo Matteo Maria Zuppi a presidente della Cei, che ora piange “un pastore forte e autentico”, conosciutissimo anche per l’ironia pungente e le battute fulminanti.
L’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna si unisce al cordoglio di tutta la città.
Il funerale è stato celebrato dall’Arcivescovo di Bologna, Cardinale Matteo Maria Zuppi, nella mattinata del 31 maggio 2022 in Cattedrale.
F.S.
(28 maggio 2022)