Magazine d'informazione

INPGI 1 – INPS: dal 1° luglio 2022 operativo il trasferimento della gestione. Chiarimenti utili

Come già annunciato, dal 1° luglio 2022 la funzione previdenziale sostitutiva dell’Assicurazione Generale Obbligatoria svolta dall’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani “Giovanni Amendola” a favore dei giornalisti che svolgono la professione nell’ambito di un rapporto di lavoro subordinato viene trasferita all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Tale situazione deriva dall’intervento legislativo adottato con l’articolo 1, comma 103, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, con il quale è stato previsto che, al fine di garantire la tutela delle prestazioni previdenziali dei giornalisti titolari di un rapporto di lavoro dipendente, con effetto dalla predetta data del 1° luglio 2022 l’INPS acquisisce la competenza assicurativa previdenziale degli stessi lavoratori e subentra all’INPGI nei relativi rapporti e passivi.

Per la gestione del processo di transizione delle funzioni oggetto del trasferimento è stato costituito un apposito Comitato, composto da dirigenti dei due enti e in carica fino al 31 dicembre 2022, che ha pianificato e organizzato il complesso delle attività operative necessarie a realizzare il passaggio delle funzioni.

Nell’ambito di questo processo – particolarmente complesso e articolato – sono già state completate le attività principali – le cui funzionalità sono regolarmente disponibili – e molte altre saranno a breve perfezionate. Restano, invece, ancora da definire alcuni aspetti non strettamente urgenti, che saranno comunque oggetto di approfondimento e risoluzione in tempi utili a consentire una adeguata fruizione agli utenti.

Per tutta la durata della gestione della fase transitoria, comunque, l’INPGI continuerà a fornire pieno supporto alle strutture INPS per assicurare una effettiva continuità nella erogazione dei servizi agli iscritti.

Informazioni dettagliate su inpginotizie.it.

(4 luglio 2022)