Addio Marco Leonelli. Ha diretto Il Resto del Carlino, Il Giorno, Il Piccolo. E’ stato condirettore di Quotidiano Nazionale e vicedirettore de La Nazione
È scomparso Marco Leonelli. Bolognese di nascita, classe 1943, era iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1971. Il suo percorso nella professione è stato lungo, importante, di responsabilità. Ha guidato diversi giornali: Il Resto del Carlino, Il Giorno, Il Piccolo. È stato condirettore di Quotidiano Nazionale e vicedirettore de La Nazione.
Il collega e amico Leo Turrini lo definisce «uno speciale talento giornalistico». Della sua figura professionale dice: «È stato un grande direttore del Carlino (tra il 1987 e il 1995) e di altre testate di questo gruppo senza mai pretendere il palcoscenico, lo status di “prima donna”, il rango fatuo di protagonista». Anzi, «ha insegnato tanto a tanti. Ha scoperto talenti, ha dato popolarità a questa e a quella “firma”, ha sempre concesso ad altri la luce della ribalta». E poi, «Leonelli confezionava il giornale pensando al lettore, non a se stesso».
L’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna partecipa al dolore di familiari, amici, colleghi e formula sentite condoglianze.
(9 luglio 2022)