3 maggio 2023: Giornata Mondiale della Libertà di Stampa. Eventi a Conselice
Indetta dalle Nazioni Unite nel 1993, la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa si celebra il 3 maggio di ogni anno. In Italia c’è un luogo dove la commemorazione ha un valore ancora più emblematico: è Conselice, in provincia di Ravenna, che da anni ha intitolato una piazza alla “Libertà di stampa”, dove ha esposto una pedalina utilizzata dalla Resistenza per la stampa clandestina in epoca fascista, diventata ormai un monumento-simbolo del Paese.
E durante la scorsa edizione della Giornata ha inaugurato il sito dell’Osservatorio sulla Libertà di Stampa, nato dalla collaborazione tra Comune di Conselice, Fnsi e Aser: uno strumento per avere informazioni su casi di minacce a giornalisti e, se è il caso, segnalare minacce o intimidazioni nei loro confronti.
“LIBERTÀ DI STAMPA, MAI ABBASSARE LA GUARDIA” è il titolo dell’iniziativa 2023, in programma mercoledì 3 maggio, alle ore 10.30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Conselice (via Garibaldi, 14).
L’evento celebrativo prende il via con i SALUTI di Paola Pula (Sindaco di Conselice) e Paolo Calvano (Assessore della Regione Emilia-Romagna). Una INTRODUZIONE tematica di Paolo Berizzi (Presidente dell’Osservatorio sulla Libertà di Stampa) apre poi i lavori del seminario formativo con rappresentanti degli organismi di categoria, testimoni e giornalisti.
La PRIMA PARTE dell’incontro prevede INTERVENTI di Silvestro Ramunno, Presidente Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna (L’ordine dei Giornalisti e la Libertà di Stampa), Letizia Magnani, componente Consiglio di disciplina dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna e di Associazione GiULiA (Libertà di Stampa e deontologia di genere), Matteo Naccari, Presidente Aser – Associazione Stampa Emilia-Romagna (Giornalisti Minacciati: un fenomeno più diffuso di quanto sembri), Mara Pedrabissi, Presidente Commissione Pari opportunità Fnsi – Federazione nazionale stampa italiana (“-ismi” e “-iste”: giornalismi e giornaliste, quando non è una questione di sofismi).
La SECONDA PARTE propone invece TESTIMONIANZE di Chiara Bissi, giornalista (Un lavoro, mille pressioni: vita da freelance), Anna Maria Motta e Giuseppe Paciolla, genitori del giornalista Mario Paciolla (Mario, quella morte senza un perché), Paolo Bonacini e Giovanni Tizian, giornalisti (Æmilia: la ‘ndrangheta dove non dovrebbe. Il giornalismo contro l’infiltrazione mafiosa).
CONCLUSIONI di Alessandra Costante, Segretaria Generale Fnsi – Federazione Nazionale Stampa Italiana. MODERA il Vicepresidente Aser Paolo Maria Amadasi.
Altre INFO sulla pagina Facebook del Comune di Conselice https://www.facebook.com/comuneconselice. Per contatti: tel. 0545 986930 – email eventi@comune.conselice.ra.it.
F.S.
(16 aprile 2023)