Magazine d'informazione

Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta. Scadenza 20 maggio 2023

20esima edizione del Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta, istituito in memoria della troupe Rai trucidata a Mostar nel 1994. Per candidarsi c’è tempo fino al 20 maggio 2023.

Dedicato ai giornalisti Marco Luchetta, Alessandro Saša Ota, Dario D’Angelo e Miran Hrovatin (assassinato a Mogadiscio 29 anni fa insieme a Ilaria Alpi), il concorso “mette al centro i racconti sull’infanzia violata e minacciata, premiando inchieste e reportage che testimoniano sofferenze e umiliazioni inflitte ai minori”. Con un solo obiettivo: “Testimoniare le atrocità della guerra, per costruire un mondo di pace”.

Anche quest’anno è Maria Concetta Mattei – direttrice della Scuola di Giornalismo di Perugia, volto storico del Tg2 e della tv italiana di informazione – a presiedere la giuria del Premio, organizzato da Prandicom in collaborazione con la Rai e curato da Fabiana Martini.

Cinque le sezioni in concorso: TV NEWS per il miglior servizio giornalistico della durata massima di 8 minuti, STAMPA ITALIANA per il miglior articolo pubblicato su quotidiani o periodici nazionali anche web, REPORTAGE per il miglior reportage della durata massima di 80 minuti, STAMPA INTERNAZIONALE per il miglior articolo non italiano anche web, FOTOGRAFIA per il miglior scatto pubblicato su un periodico o quotidiano anche web a corredo di un articolo o commento didascalico.

L’assegnazione dei riconoscimenti è prevista durante le giornate del Premio 2023: da venerdì 17 a domenica 19 novembre, vigilia della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini.

Inoltre, a partire da quest’anno sarà istituita una nuova sezione dedicata alla Rotta Balcanica, che verrà lanciata a giugno con un bando a parte e premiata il 28 gennaio 2024 nel XXX anniversario della strage di Mostar.

Maggiori info nel sito del Premio giornalistico internazionale Marco Luchetta.

F.S.
(28 aprile 2023)