Magazine d'informazione

Mostra fotografica “Dreams & Selfies” di Gabriele Fiolo. Aperta fino all’8 giugno 2023

L’esposizione fotografica di Gabriele Fiolo “Dreams & Selfies“ (inaugurata il 28 aprile in occasione del Circuito OFF di Fotografia Europea) si può visitare fino all’8 giugno a Reggio Emilia, presso la CGIL Camera del Lavoro in via Roma 53,  durante gli orari di apertura al pubblico. Ingresso gratuito.

Spiega l’ideatore e curatore: «“Dreams & Selfies”: 100 giovani volti sognanti, impauriti, gioiosi e arrabbiati si sono incontrati in una giornata di caldo umido dentro a un container incuriositi dalla “richiesta” del fotografo Gabriele Fiolo. Gabriele ha fotografato per tre mesi gli artisti di “Art Against Poverty”, un progetto che mira a donare un’immagine forte e spendibile a giovani artisti di Dar es Salaam (Tanzania). L’8 dicembre Gabriele chiede agli artisti un regalo: un selfie, anzi tre selfie, tre emozioni e un’immagine ad occhi chiusi, sognante e silenziosa… e gli artisti per ringraziarlo, ci hanno messo la faccia! Non era scontato che venissero, alcuni si sono alzati alle cinque del mattino, hanno pagato di tasca loro il trasporto, pazientemente si sono messi in fila fuori dal container, hanno compilato un questionario, hanno pensato a come fotografarsi, hanno pensato alle proprie emozioni, ai propri sogni, hanno scritto i loro nomi, musulmani, cristiani coi loro lineamenti forti, dolci, si è instaurato un dialogo sincero. Una domanda che ha tormentato Gabriele durante il suo soggiorno in Tanzania è stata come sia possibile avere dei sogni in un paese dove nemmeno la lingua ufficiale contempla la parola futuro.
Il concetto di futuro nella cultura swahili si riassume nell’espressione “muda ya badaye” ovvero il tempo che verrà dopo. Mangiare subito, consumare subito. Il dopo non esiste… Pensare al futuro è risparmiare qualche soldo per andare dai medici quando si sta male e per fare studiare i figli.
Ma i sogni esistono: sogno = ndoto.
Importante è sognare, importante è il sogno. Sogni semplici, andare a scuola, crescere, ripagare le fatiche dei genitori.
“Kuota ndoto”: sognare un sogno, rafforzativo. Le immagini sono nitide, non esiste sfondo, potremmo essere a Londra o a Dakar perché nell’autoritratto l’autore è contemporaneamente fotografo, soggetto e spettatore. Trasformati in un’immagine e guarda cosa c’è oltre le apparenze: è impossibile vedere il corpo separato dall’anima».

Gabriele Fiolo è fotoreporter (AIRF) e giornalista, Art Director dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS. Sue esposizioni in prestigiose sedi in Tanzania, Zanzibar, Kenia, Belgio, Spagna e Italia.

La mostra è stata realizzata in collaborazione con Associazione Via Roma Zero per Identità insostenibili – Fotografia Europea OFF in Via Roma, #fe23viaroma.
Altre info nel sito dell’Associazione Tempo & Diaframma e a questo link.

F.S.
ph Cristina Ferri
(24 maggio 2023)