“IL MEDIUM SIAMO NOI” di Giampiero Moscato: manuale di giornalismi scritto insieme a Francesco Monti e Tommaso Romanin con prefazione di Giulio Anselmi
È stato presentato a Bologna lunedì 12 giugno 2023, in Piazza Coperta di Biblioteca Salaborsa, IL MEDIUM SIAMO NOI. Manuale di giornalismi di Giampiero Moscato, un volume originale con importanti tematiche di attualità scritto insieme a Francesco Monti e Tommaso Romanin con prefazione di Giulio Anselmi, pubblicato da Mondadori Editore.
L’incontro si è aperto con il saluto di Silvestro Ramunno, presidente dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna (promotore della presentazione). Oltre a Moscato e ai co-autori, hanno partecipato Agnese Pini (direttore di QN – Carlino Nazione Giorno con un videomessaggio), Marcella Cocchi (vice redattrice capo del gruppo QN) e Fabrizio Binacchi (giornalista Rai, ex direttore sede Emilia-Romagna e ex redattore capo Rai Lombardia) coordinati da Fulvio Cammarano (direttore del Master in Giornalismo dell’Università di Bologna).
Puntualizza una nota degli autori: «La notizia, come concetto, non cambia nel tempo. Cambia la modalità della sua raccolta e diffusione. Il medium siamo noi indica che il medium non è più il messaggio, o, meglio, non è più solo il messaggio. Medium è chiunque abbia un cellulare e sia iscritto a una rete sociale, con cui può essere diffusore della notizia. Novità devastante per i mediatori di massa, scalzati dal loro posto chiave nel villaggio globale. Più democrazia per tutti, ma anche enorme pericolo. Per chi vuole essere giornalista questo significa che non è possibile improvvisare, più che mai è necessario studiare, combinando curiosità e rigore. Bisogna imparare un metodo ed essere capaci di apprendere da chi ha fatto più strada, affinando le tecniche e districandosi tra generi e norme, tra regole antiche e strumenti nuovi».
Giampiero Moscato ha compiuto un lungo percorso professionale all’Ansa (dal 1986 al 2018, gli ultimi cinque anni da capo della redazione di Bologna) dove si è occupato soprattutto di cronaca giudiziaria, nera e sport. Dal 1987 al 2013 è stato corrispondente del Corriere della Sera. È direttore delle testate e dei laboratori del Master in Giornalismo dell’Università di Bologna.
Francesco Monti ha lavorato per varie testate, tra cui il Resto del Carlino e l’Ansa, e dal 2017 è in Rai ad Ancona nella redazione della TgR Marche dove si occupa principalmente di cronaca nera e giudiziaria nonché di ricostruzione post sisma.
Tommaso Romanin collabora con l’Ansa dal 2009, nel 2017 è stato assunto nella sede regionale dell’Emilia-Romagna dove si occupa prevalentemente di cronaca giudiziaria, nera e sport. Per alcuni anni ha pure collaborato con l’ufficio comunicazione della Ferrari. Dal 2020 è tutor al Master in Giornalismo Unibo.
L’evento è stato realizzato con patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna e organizzazione congiunta con l’Università, in collaborazione con Mondadori Editore e Mondadori Bookstore.
Altre info su www.bibliotecasalaborsa.it.
F.S.
(13 giugno 2023)