È scomparsa la collega Alessandra Pederzoli. Forte, coraggiosa, modello di dignità, consorte del sindaco di Modena
È mancata qualche giorno fa Alessandra Pederzoli, aveva solo 48 anni ed era la moglie del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli. Giornalista pubblicista, iscritta all’OdG dell’Emilia-Romagna dal 2009, era commercialista e revisore legale, noché docente universitaria attiva in diverse associazioni ispirate ai temi della sanità e della leadership femminile, appassionata di politica e di musica. Con Gian Carlo Muzzarelli si era sposata nell’ottobre del 2012.
I funerali sono stati celebrati a Modena sabato 24 giugno 2023 dal vescovo Erio Castellucci, che nell’omelia ha detto: “L’amore può tutto, è il motto che avevi scelto. Al volante della tua vita, il titolo del libro che avevi scritto, non era solo uno slogan, tu sei stata davvero al volante della tua vita nonostante il freno terribile del tumore, hai guidato tuo marito e tua figlia con il sorriso”. Alessandra ha affrontato la malattia con coraggio e determinazione. Alla sua lotta contro il male ha dedicato il libro citato dal vescovo e pubblicato lo scorso anno da Artioli editore. Un viaggio nel quale ha ripercorso le sue tappe interiori segnate dalla forte volontà di essere, nonostante tutto, protagonista della propria esistenza.
“Donna coraggiosa, contagiosa nella sua energia positiva, capace di toccare cuore e anima delle persone”. “Una guerriera. Fino all’ultimo sorriso”. Sorriso e tenacia, forza d’animo e grande sensibilità umana: “Alessandra ha creato una catena di amore, perché l’amore fa aumentare i sorrisi e i battiti del cuore”, ha detto il marito Gian Carlo Muzzarelli durante la messa.
La città di Modena si stringe intorno al primo cittadino e alla figlia Emma. Sentito cordoglio del mondo della politica e dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna che partecipa al dolore di familiari, amici e colleghi.
(30 giugno 2023)