“GIORNALISTI PER CONSELICE”. Prosegue la raccolta fondi promossa dall’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna a favore del Comune della libertà di stampa
Conselice è uno dei comuni romagnoli maggiormente danneggiati dall’alluvione. Conselice è anche il comune della libertà di stampa, unico in Italia ad avere monumento a essa dedicato. A Conselice, in provincia di Ravenna, ogni anno, il 3 maggio (Giornata internazionale della Libertà di Stampa) e il 1° ottobre (celebrazione del monumento) vengono organizzate numerose iniziative dedicate al giornalismo e alla libertà di informazione. A questo si aggiunge l’Osservatorio sulla libertà di stampa che vede fra i soci il Comune, la Fnsi e l’Aser (Associazione stampa Emilia-Romagna). L’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna supporta queste iniziative, partecipa agli eventi, va nelle scuole a raccontare ai ragazzi il valore della libera stampa.
La fase acuta dell’emergenza è finita ma i danni sono enormi. Conselice ci ha dato tanto, e con questa iniziativa di raccolta fondi vorremmo fargli sentire la vicinanza dei giornalisti italiani con una iniziativa di solidarietà. L’Ordine regionale dei Giornalisti ha coinvolto il nazionale, i presidenti degli Ordini regionali, gli istituti di categoria e ha deliberato un proprio versamento.
I fondi, che saranno versati direttamente su un conto del Comune di Conselice, verranno utilizzati per “manutenzione Monumento libertà di stampa” o “Teatro comunale” o “Biblioteca comunale”. Serviranno per riparare i danni provocati dall’alluvione a questi tre luoghi che sono il fulcro delle celebrazioni in maggio e in ottobre.
Ognuno può aderire con un versamento su questo conto: Iban: IT75W0627013199T20990000635 intestato a Tesoreria Comune di Conselice – Cassa di Risparmio di Ravenna. Indicare nella causale il riferimento a “Giornalisti per Conselice”.
(12 ottobre 2023)