Magazine d'informazione

Prima edizione del concorso giornalistico “Rotta balcanica”. Bando nell’ambito del 20° Premio Luchetta. Scadenza 21 ottobre 2023

La Fondazione Luchetta, Ota, D’Angelo, Hrovatin ha pubblicato il bando della prima edizione di “Rotta balcanica”. Il riconoscimento fa parte del 20° Premio giornalistico Marco Luchetta ed è avviato in occasione del 30° anniversario delle stragi di Mostar e Mogadiscio.

Istituito in memoria di Marco Luchetta, Alessandro Saša Ota e Dario D’Angelo (uccisi da una granata a Mostar mentre realizzavano un servizio giornalistico sui bambini vittime della guerra balcanica) e del cineoperatore Miran Hrovatin (assassinato a Mogadiscio assieme alla giornalista Ilaria Alpi), il concorso è riservato a giornalisti e fotoreporter che “con grande sensibilità hanno raccontato la difficile tematica delle violenze e sopraffazioni che vengono perpetrate alle persone migranti lungo la rotta balcanica, in particolare a quelle più deboli e indifese. Un’idea nata dalla sensibilità del giornalista Ludovico Fontana”, che punta i riflettori su un tema “su cui non si indaga mai abbastanza e sul quale, ancora troppo spesso, cala un velo di silenzio”.

È suddiviso in due sezioni: “Stampa (Italiana e internazionale)” e “Immagini”, per premiare rispettivamente il miglior articolo/reportage pubblicato su quotidiani, periodici o online e il miglior servizio giornalistico della durata massima di 30 minuti. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i giornalisti, giornaliste e fotoreporter che abbiano pubblicato, trasmesso o diffuso i loro lavori nel periodo compreso tra il 3 ottobre 2022 e il 21 ottobre 2023.

Ogni candidato/a può partecipare con un massimo di tre opere per ciascuna categoria, le quali devono pervenire entro e non oltre sabato 21 ottobre 2023. È necessario registrarsi attraverso il sito ufficiale del Premio Giornalistico Marco Luchetta (www.premioluchetta.com). I dettagli su come partecipare e le istruzioni per l’invio delle opere sono disponibili nella sezione “Bando e Iscrizioni” del sito.

L’iniziativa è patrocinata da Ordine nazionale dei Giornalisti, Fnsi, Articolo 21 e Carta di Roma.
La cerimonia di premiazione è in programma domenica 28 gennaio 2024, in occasione del trentesimo anniversario della strage di Mostar.
BANDO a questo link.

F.S.
(7 agosto 2023)