60° ANNIVERSARIO DELL’ODG. Seminario di formazione dell’Ordine Giornalisti Emilia-Romagna su internazionalizzazione delle notizie ed etica giornalistica con focus sugli statuti professionali in Europa e nel mondo
A 60 anni dall’istituzione dell’Ordine dei Giornalisti nel 1963, l’OdG dell’Emilia-Romagna e la Fondazione regionale dell’Ordine – in collaborazione con la Cattedra di diritto della Comunicazione Unibo e l’Associazione Bologna Europa – hanno proposto il corso di formazione con crediti (6 deontologici) Le questioni dell’O.d.G.: internazionalizzazione delle notizie ed etica giornalistica. Gli statuti professionali in Europa e nel mondo. L’incontro ha chiuso il ciclo promosso insieme a Unibo e come i precedenti si è svolto a Bologna, presso il Complesso Belmeloro nel pomeriggio di mercoledì 11 ottobre 2023. È stato introdotto e moderato dal presidente dell’OdG Marche Franco Elisei, invitato dal presidente dell’OdG Emilia-Romagna Silvestro Ramunno anche per ricordare che fino al 1985 l’Albo delle due regioni era unico.
Il seminario ha chiuso “il cerchio con la domanda: a notizie globalizzate corrisponde un’evoluzione internazionale dell’etica giornalistica? Così, partendo dal fondamento sovranazionale del diritto di informazione si passa al confronto fra le varie organizzazioni professionali giornalistiche nei principali paesi europei ed extraeuropei”. E in primis ha approfondito il ruolo attuale dell’OdG: “nel solco della pluriennale esperienza formativa e di pubblicistica su Diritto ed Informazione, offre ai giornalisti una visione d’insieme delle questioni e del ruolo dell’Ordine dei Giornalisti che, dalla sua nascita, ha accompagnato, fra alti e bassi, l’evoluzione del giornalismo in Italia, il quale, già dagli anni Cinquanta, ha affrontato diversi momenti critici tanto da richiedere un ripensamento della professione; una professione in equilibrio fra autonomia e responsabilità nel quadro normativo di settore, ieri come oggi, con il mondo completamente rivoluzionato dalla comunicazione prodotta dalla tecnologia e dalle notizie globali che veicola”. Secondo i promotori, “è doveroso farsi due domande. La prima è relativa ai pilastri dell’ordinamento giornalistico e se essi debbano ancora essere ritenuti e rispettati come tali; domanda non retorica, considerato che nell’ecosistema del villaggio globale di internet la professione giornalistica deve attenersi alla legge e alla deontologia mentre la rete è uno spazio informativo privo di qualsiasi regola, che ha rivoluzionato anche il mercato dell’informazione peggiorando altresì le condizioni professionali. È giusto continuare a giocare una partita impari? La seconda domanda nasce dalla constatazione che la maggior parte delle notizie sono ormai globali; possiamo parlare di una deontologia internazionalizzata oppure ogni paese ha una propria etica? In questo scenario, l’OdG che ruolo ha nel sostenere la professione giornalistica, sempre in equilibrio tra autonomia e responsabilità?”. Una proposta formativa di rilievo con interventi di “esperti giornalisti, rappresentanti delle organizzazioni giornalistiche stesse, docenti universitari e avvocati, che offre ai partecipanti uno sguardo d’insieme delle più recenti problematiche che toccano la professione, tra diritto ed informazione, questioni che si incrociano proprio nel suo organo di rappresentanza; conoscenze fondamentali per potersi muovere in un contesto informativo così complesso senza perdere di vista il ruolo della professione giornalistica ai fini dell’interesse pubblico”.
Questo il programma in dettaglio:
Il fondamento sovranazionale della libertà di informazione. La normativa europea e il ruolo della Corte di Strasburgo – Carlo Berti (docente di Diritto della Comunicazione Unibo)
Regolamentazione professionale e statuti deontologici dei giornalisti nei principali paesi europei, nel Regno Unito e negli USA – Riccardo Sorrentino (presidente OdG Lombardia)
Il ruolo della FNSI e dei principali sindacati europei ed extra-europei per la tutela della professione giornalistica – Alessandra Costante (segretaria generale Fnsi)
Genere e non solo: giornalismo e linguaggi corretti. Uno sguardo internazionale – Paola Dalle Molle (vicepresidente OdG Friuli Venezia Giulia)
Introduce e modera Franco Elisei (presidente OdG Marche)
Iscrizione giornalisti sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it.
F.S.
(12 ottobre 2023)