Una Panchina Rossa alla Rai di Bologna per Camilla Auciello, vittima di femminicidio
È stata uccisa con ferocia il 2 aprile 2011, durante il sonno, Camilla Auciello.
Per ricordare la tragica morte della giovane donna, che lavorava come addetta alla mensa nella Sede Rai di Bologna, “i suoi colleghi, i lavoratori e le lavoratrici, vogliono ricordare LEI e tutte le vittime di femminicidio, omaggiandola con l’installazione di una Panchina Rossa all’interno della Sede”.
L’iniziativa si è svolta martedì 28 novembre 2023, alle ore 15.30, al piano terra della Sede Rai dell’Emilia Romagna (Viale della Fiera, 13 – Bologna). In rappresentanza dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, ha partecipato Francesca Romanelli, giornalista Rai e Consigliera dell’OdG regionale.
L’installazione della Panchina “è un ricordo per Camilla e per tutte le donne uccise da uomini” ed è la prima di due iniziative organizzate dai lavoratori della Rai di Bologna. “La seconda si concretizzerà nel mese di aprile del 2024 con la donazione di un’opera, esclusivamente in memoria di Camilla, destinata alla Casa delle Donne di Bologna. Si tratta di una scultura che simbolicamente rappresenta la necessità di affrontare la tragedia del femminicidio in una prospettiva più ampia e complessa, comprendendo anche il tema di chi resta”.
A Camilla – nonché a tutte le donne ingiustamente e crudelmente uccise – la Rai dedica Requiem III di Anna Achmatova:
«No, non sono io, è qualcun altro a soffrire
Io così non potrei, ma quanto è successo
Sia da neri drappi coperto,
E portino via le lucerne
Notte».
(29 novembre 2023)