Magazine d'informazione

Addio Marco Gardenghi, giornalista al “Resto del Carlino” con il Sindacato nel cuore. Ha ricoperto ruoli in Aser, Fnsi, Inpgi, Ungp

Se ne è andato a 69 anni Marco Gardenghi nella sua Ferrara, città di nascita e di impegno professionale. Ha sempre lavorato al Resto del Carlino – prima nella sede centrale di Bologna, poi nella redazione ferrarese fino alla pensione – dove è stato anche componente del Cdr del quotidiano. Ha svolto una intensa e appassionata attività sindacale a livello nazionale ricoprendo ruoli di vertice in Fnsi – Federazione Nazionale Stampa Italiana, Aser – Associazione Stampa Emilia-Romagna e Inpgi – Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani.

Al Sindacato ha dedicato la vita, ha seguito importanti vertenze sindacali nei gruppi editoriali di tutta Italia e anche all’estero. Sempre in prima linea, viene considerato uno dei massimi esperti nazionali di tutti i contratti giornalistici e di previdenza. È stato membro del Comitato di redazione del Carlino (come detto), presidente dell’Associazione Stampa Emilia-Romagna dal 1998 al 2004 e dal 2004 al 2011 più volte componente della Giunta esecutiva della Fnsi (dove è stato anche responsabile del Dipartimento emittenza radiotelevisiva locale dal 2001 al 2011), consigliere nazionale e fiduciario regionale dell’Inpgi. Di recente era stato eletto presidente regionale di Ungp – Unione Nazionale Giornalisti Pensionati, di cui faceva parte come consigliere del direttivo nazionale.

Nel suo lungo percorso professionale, si è occupato di politica, ma anche di musica (era appassionato di jazz) e di sport (soprattutto di rugby).

I funerali, in forma laica, si sono svolti nel pomeriggio del 15 dicembre 2023 presso l’Aula del Commiato della Certosa di Ferrara.

L’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna si unisce al cordoglio di familiari, amici, colleghi e formula sentite condoglianze.

F.S.
(16 dicembre 2023)