A Bologna tre eventi per il compleanno del giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori
Si intitola BUON COMPLEANNO ANDREA la rosa di eventi in programma giovedì 1 febbraio 2024 a Bologna per ricordare (nel giorno della sua nascita) il giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori scomparso in luglio dell’anno scorso.
Alle ore 12.30, di fronte al Museo per la Memoria di Ustica (via di Saliceto, 3/22) Inaugurazione del “Muretto di Andrea”, un luogo dove leggere gli articoli di Andrea Purgatori sulla Strage di Ustica scritti per il Corriere della sera. Partecipano il Sindaco di Bologna Matteo Lepore, Edoardo Purgatori, Fiorenza Sarzanini del Corriere della Sera e Daria Bonfietti, presidente Associazione Parenti delle Vittime Strage di Ustica.
Alle ore 13.30, presso le Cucine Popolari (via del Battiferro, 2) Pranzo di solidarietà per il compleanno di Andrea Purgatori con interventi di Vittorio Di Trapani (presidente Fnsi), Giuseppe Giulietti (Articolo21), Carlo Bartoli (presidente nazionale Ordine dei Giornalisti), Andrea Salerno (LA7), tanti colleghi e amici di Andrea. (Euro 25,00 a persona, per prenotazioni: Romana 347.9001908).
Alle ore 18.30, al Cinema Modernissimo (via Rizzoli, 1/2) Proiezione del film “Il muro di gomma” di Marco Risi con introduzione di Gian Luca Farinelli (direttore Cineteca di Bologna), Daria Bonfietti, Edoardo Purgatori. Il film diretto da Marco Risi nel 1991, a oltre un decennio dalla strage di Ustica, rinnova la vena del cinema civile italiano. A Purgatori, autore di soggetto e sceneggiatura con Rulli e Petraglia, si ispira il giornalista interpretato da Corso Salani, che nella sua instancabile ricerca della verità si scontra con il muro di silenzi e omertà delle istituzioni.
Andrea Purgatori diceva: “Il bello del cinema, è che c’è un gusto diverso nel raccontare le cose. Si è in qualche modo più liberi”. Ma soprattutto con i suoi articoli (“un insieme di cronaca e indagine personale”) ha risvegliato l’impegno della società civile.
F.S.
(28 gennaio 2024)