Seduta di Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna in “trasferta” a Cesena
Nell’ottica della vicinanza ai territori in cui operano gli iscritti all’OdG, nella mattinata del 15 febbraio 2024 il Consiglio Regionale dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna ha tenuto una seduta a Cesena presso la Biblioteca Malatestiana. Si tratta della seconda tappa dopo quella di Parma. Vi hanno preso parte il presidente Silvestro Ramunno, il segretario Elide Giordani, il vicepresidente Alberto Lazzarini e i consiglieri Rosalba Carbutti, Michelangelo Bucci, Luca Molinari, Giorgio Lambri, collegate da remoto Francesca Romanelli e Serena Bersani. Presente anche il coordinatore della segreteria dell’Ordine Miro Albertazzi.
Prima della seduta i componenti del Consiglio hanno visitato l’Aula del Nuti, Memoria del Mondo dell’Unesco, guidati dalla ricercatrice dei fondi antichi Paola Errani e accolti dal direttore scientifico della Biblioteca Paolo Zanfini.
Alla riunione successiva, che ha fatto seguito all’usuale trattazione dell’ordine del giorno, hanno partecipato con un breve saluto il Sindaco di Cesena Enzo Lattuca e il coordinatore dell’Associazione Stampa di Forlì-Cesena, aderente all’Aser, Mario Proli. La seduta è proseguita nel confronto con una quindicina di colleghi che hanno accolto l’invito. Molti i temi sollevati. Dalla necessità di contraddistinguere la professionalità di chi è iscritto all’Ordine, alla formazione professionale, alla deontologia, agli obblighi burocratici che impegnano ciascun iscritto.
La prossima tappa del Consiglio regionale in trasferta si terrà a Ferrara.
Elide Giordani
Segretario del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna
(16 febbraio 2024)
Nella foto (da sinistra): Enzo Lattuca (Sindaco di Cesena) e Silvestro Ramunno (presidente OdG Emilia-Romagna)