A Ferrara terza seduta di Consiglio in “trasferta” dell’Ordine dei Giornalisti E-R
Ferrara è stata la più recente tappa del Consiglio regionale “itinerante”. Dopo Cesena e Parma, è toccato infatti alla città estense ospitare l’organismo deliberante dell’Ordine che assunse questa decisione – svolgere incontri istituzionali non solo a Bologna – per rendere omaggio a tutto il territorio e portare idealmente la sua vicinanza a tutti i colleghi.
Più in particolare, la riunione si è svolta nella splendida Sala dell’Arengo della Residenza Municipale, affrescata negli anni ‘40 dal ferrarese Achille Funi di cui si è svolta di recente a Palazzo dei Diamanti un’originale e apprezzata mostra. La vicinissima sala del Consiglio comunale è da sempre importante sede di seminari organizzati dal nostro Ordine.
Il Consiglio ha come sempre affrontato molteplici problematiche a cominciare da quelle concernenti gli iscritti: la verifica dei possessori della Pec, i crediti formativi, la situazione-quote, i disciplinari. È poi proseguita la riflessione sulla revisione del Testo Unico della professione, avviata in sede di Consiglio nazionale e naturalmente estesa alle strutture regionali. Si sono infine appresi i primissimi risultati del questionario (22 domande) sull’uso dell’intelligenza artificiale in ambito giornalistico avviato con Unife. Hanno aderito 229 colleghi. A breve un primo report organico.
Alberto Lazzarini
Vicepresidente Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna
(20 giugno 2024)
Nella foto (da sinistra in senso orario): Michelangelo Bucci, Giorgio Lambri, Alberto Lazzarini, Francesca Romanelli, Silvestro Ramunno, Elide Giordani, Luca Molinari